Le maschere tradizionali di Carnevale per bambini da stampare e colorare

Maschere di Carnevale da colorare

Le maschere tradizionali di Carnevale possono diventare un ottimo strumento per far conoscere ai più piccoli questa bellissima festa. Possiamo pensare di realizzare dei disegni che poi loro andranno a colorare e magari ritagliare nel caso di maschere a grandezza e misura di bambino. Così potranno sfoggiarle in occasione delle feste di Carnevale alle quali parteciperanno.

Carnevale è sicuramente la festa più a misura di bambino, perché prevede tanti piccoli ingredienti ideali per il suo divertimenti: ci sono delle maschere e un costume, per assomigliare magari al personaggio delle fiabe o dei cartoni preferito, ci sono i giochi, le feste, i coriandoli colorati e anche tante caramelle da gustare senza che i grandi possano dire di no!

Maschere di Carnevale da colorare

Maschere di Carnevale Arlecchino
Maschere di Carnevale da colorare
Maschere di Carnevale dame
Maschere di Carnevale giullari
Maschere di Carnevale veneziane

Per far conoscere ai bambini i personaggi più popolari e storici del Carnevale, non c'è niente di meglio di un bel disegno da colorare a tema carnevalesco. Se siete brave con la matita, potete pensare di realizzarli a mano libera, ispirandosi alle tante maschere che popolano da sempre questa festa goliardica che arriva subito dopo il Natale e precede la Pasqua.

Se non siete delle abili disegnatrici, niente paura, perché potete comodamente stampare le immagini delle maschere tradizionali del Carnevale e proporle già pronte ai vostri bambini, che saranno ben felici di colorarle con pennarelli, matite, acquarelli, pittura e molto altro ancora. Ovviamente non solo la maschera di Arlecchino, la più famosa e la più colorata, ma anche costumi di giullari, vestiti di dame e principesse e anche alcuni look che si ispirano al Carnevale più elegante del mondo, quello di Venezia.

Il consiglio è sempre lo stesso: non imprigionate i bambini in schemi predefiniti, ma date libero sfogo alla loro creatività. Lasciateli, insomma, colorare come più piace a loro anche se non è il modo che voi ritenete corretto. La fantasia prima di tutto, soprattutto in feste come il Carnevale!

Foto | Activity village

  • shares
  • Mail