Come fare una sciarpa per bambina ai ferri o all'uncinetto soffice e calda

Se avete deciso di creare qualcosa ai ferri o all'uncinetto, potete iniziare realizzando una bella sciarpa per bambina, per fare felice la vostra figlioletta o la figlia di qualche amica, con un accessorio invernale caldo e morbido che è sempre molto utile. Realizzare una sciarpa fai da te non è così difficile come si potrebbe pensare.

Oggi vi propongo le istruzioni per realizzare una sciarpa all'uncinetto, con la lunghezza ideale per una bambina. La sciarpa si lavora in maniera orizzontale e non ci vuole molto tempo per realizzarla. Ovviamente trattandosi di una bambina, avrete bisogno di lana o filo in misto lana sulle tonalità del rosa, del fucsia o del rosso, ma se chiedete alla piccola che colore vuole!

Per realizzare questa sciarpa fai da te avrete bisogno di un uncinetto numero 5, un gomitolo di filato misto lana da 100 grammi e un gomitolo in tinta unita per il bordo o due gomitoli del colore che volete. La lunghezza sarà di 140 per 10 centimetri, ideale per le bambine.

Vediamo come si crea questa sciarpa: cominciate con una catenella di 180 maglie, lavorando il primo giro a mezza maglia alta, il secondo giro a maglia alta, ripetendo dal primo e alternando le due lavorazioni fino a quando non avrete la lunghezza giusta, 8 giri bastano: l'ultimo giro deve essere a mezza maglia alta.

Quando avete finito le sequenze di strisce di lana, dovrete concludere il lavoro con un bel bordino, in tinta con il resto della sciarpa oppure in un'altra tonalità. Questo bordo va fatto lavorando prima una maglia bassa, saltando poi una maglia, lavorando 5 maglie alte nella maglia successiva, saltando una maglia, creando 1 maglia bassa nella maglia successiva, ripetendo tutto fino alla fine!

sciarpa per bambina

Foto | Flickr

Via | Paperblog

  • shares
  • Mail