Lo yoga fa bene ai bambini, parola di pediatra

yoga-per-bambini Mentre leggevo questo articolo mi è venuto in mente un cartone animato dal titolo Waybuloo, i cui personaggi si divertono a fare yoga -o meglio, simil-yoga- con i bambini. I piccoli dello show, e i bimbi di fronte alla tv, imitano i movimenti dei teneri personaggini, e si relazionano con gli altri. Questa simpatica attività chiamata Yogo serve a trovare la serenità, stare bene con se stessi e con gli altri.

Si perchè, lo yoga fa bene ai bambini, e ora lo confermano anche i pediatri. In questo mondo fatto di tempi accelerrati i bambini soffrono dell'ansia che li circonda e può capitare che si trovino a disagio a livello psichico o subiscano un forte stress. Come riacquisire i ritmi naturali? Se ne è discusso nel corso del Congresso della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).

Ma quali sono i benefici dello yoga in età pediatrica? Secondo Antonietta Rozzi, docente di Pedagogia Yoga della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e Bolzano-Bressanone, lo yoga serve a

"sviluppare le potenzialità specifiche di ogni bambino, recuperare situazioni di stress, di disagio psichico e sociale e anche superare difficoltà nell’apprendimento"

Anche il Dottor Giuseppe Di Mauro, pediatra e Presidente SIPPS lancia l'allarme:

"è necessario intervenire prima che queste situazioni diventino endemiche, e possano sfociare in forti disagi o vere e proprie patologie. In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante cercare nuovi strumenti che, metodologie semplici come il movimento e la respirazione, consentano ai più piccoli di imparare a ‘stare bene’".

Sempre secondo Antonietta Rozzi, lo scopo dello yoga è molte affine a quello della pedagogia:

"Lo yoga persegue, per certi aspetti, gli stessi fini della pedagogia: accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità e di una personalità equilibrata, autonoma e libera da condizionamenti. Infatti, la ‘pedagogia yoga’ coniuga lo sviluppo della vita interiore con quello esteriore in un percorso equilibrato che si rivela particolarmente utile a compensare alcuni aspetti degli stili di vita della società occidentale moderna".

Perchè non informarsi in qualche palestra sui corsi yoga per bambini? Mi sembra una buona idea.


Via | LaStampa
Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail