Per il Carnevale 2013 ecco come organizzare delle feste per bambini indimenticabili

Anche quest'anno il Carnevale 2013 è ormai vicinissimo, molti di noi scenderanno nelle piazze armati di coriandoli e stelle filanti e bambini allegri e mascherati. Tantissimi gli appuntamenti cittadini tra gli immancabili carri o le sfilate di carnevale più fantasiose.

Per chi invece decide di non sfidare ancora le fredde giornate e di trascorrere un Carnevale in casa, ci sono tantissimi modi per organizzare delle feste divertenti e scanzonate per i bambini, i nostri figli e la schiera di cugini e amichetti. Come possiamo organizzare dunque delle feste per bambini indaimenticabili?

Il Carnevale è una festa all'insegna degli scherzi e delle risate, per fare respirare ai bambini questa splendida e leggera atmosfera, possiamo ricorrere a molti trucchetti. La musica deve essere la colonna sonora del party, ci sono tantissime canzonette storiche dedicate ai giorni di Carnevale, muniamoci di pazienza, chiavetta usb o cd per creare una compilation esclusiva.

Gli addobbi del party in maschera sono importantissimi. Coriandoli, stelle filanti e trombette, nonchè palloncini e qualche scherzetto confezionato non possono mancare in ogni angolo della casa. Durante la festa cercare di fare da intrattenitori e fare sperimentare ai bimbi dei giochi di gruppo a seconda di come si sono travestiti.

Un'altra idea che mi piace molto, e che ho già organizzato con successo in varie occasioni è la caccia al tesoro. Si deve tornare bambini per un attimo e scrivere e disegnare allegri indizi e indovinelli a tema carnevalesco. Poi dividete i bambini in piccoli gruppi di avventura, leggete ad alta voce gli indizi e scatenate i bimbi alla caccia per la casa; dove prima dell'arrivo degli invitati avrete nascosto degli altri indizi e piccole sorprese che porteranno ad un tesoro vero e proprio. Ricordate anche i premi di consolazione, se non volete che il party si trasformi in tragedia.

Dimenticavo la cosa più importante: ai fornelli! La festa perfetta non può fare mancare le leccornie di Carnevale, ve ne abbiamo postate diverse in questi giorni, frittelle, castagnole, bugie e chiacchiere; chi ne ha più ne metta. E buon Carnevale 2013 a tutti!

  • shares
  • Mail