Carnevale senza armi giocattolo per la sicurezza dei bambini

carnevale-armi-giocattoloIl post sul divieto secondo apposita ordinanza istituito dal sindaco di Diano Marina per un Carnevale senza "armi", mi ha ricordato un evento fastidioso, per non dire pericoloso, che si è verificato l'anno passato ad una festa tra bimbi a cui erano stati invitati i miei figli. Un bimbo vestito da cavaliere era provvisto di spada di plastica, morbida, arrotondata, costruita in maniera da non offendere gli altri bambini.

Purtroppo nonostante tutte le accortezze dei genitori presenti, a dar manforte alla mamma del festeggiato, il piccolo cavaliere è riuscito a graffiare anche se involontariamente la fronte di un compagno di scuola. Tutto questo ha provocato pianti, litigi e paura tra gli ospiti. Come fare per non destare ansia tra i genitori invitati all'evento e garantire la sicurezza dei bambini?

Se il party si organizza in appartamento o in luoghi chiusi bisognerebbe tenere fuori le armi giocattolo come accette, scimitarre, fioretti, mazze giocattolo in plastica che se usati con poca attenzione o con energia possono fare molto male. Per i più grandicelli evitare che portino con sè bombolette spray che sparino schiuma da barba, vernice o colla. Non tutti i piccoli ne saranno entusiasti, ma se il divieto è per tutti sarà più facile accettare la regoletta. E voi come siete messi per la festa di Carnevale che organizzate per il vostro piccolo: avete posto alcuni divieti per evitare inconvenienti?

Via | IlSecoloXIX
Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail