E' possibile restare incinta durante il ciclo mestruale?

restare incinta

Si può rimanere incinta durante il ciclo mestruale? Questa è una domanda che si pongono moltissime donne. Prima di tutto bisogna conoscere bene come funziona il corpo femminile e come funziona il ciclo mestruale, per poter dare una risposta esauriente. La conoscenza del proprio corpo e dei propri ritmi di ovulazione è importante, sia se state cercando di avere un bambino sia se volete evitare una gravidanza.

Il classico ciclo delle donne dura 26-28 giorni e si comincia a calcolare dal giorno in cui compaiono le prime tracce di sangue: nella normalità, il periodo più fertile per rimanere incinta è quello compreso tra il tredicesimo e il quattordicesimo giorno. Ma fate attenzione, perché di solito la vita media degli spermatozoi è di quattro giorni, quindi si può teoricamente e ipoteticamente rimanere incinta dal decimo al quattordicesimo giorno. Negli altri periodi, invece?

Il ciclo non è mai uguale da donna a donna e potrebbe non essere uguale da mese dopo mese. Ci sono periodi in cui anticipa, altri in cui ritardi e altri ancora in cui o è più lungo o è più corto. Le variabilità sono molte per poter affermare con tutta sicurezza che durante il ciclo mestruale non si può rimanere incinta. Teoricamente non si potrebbe, ma la realtà è un'altra, anche perché tutto dipende da quando è avvenuta l'ovulazione.

Il giorno dell'ovulazione non è sempre lo stesso, può variare (e in un ciclo ce ne possono essere più di una) e quindi si potrebbe essere a rischio gravidanza. Non vi è, dunque, una certezza matematica che durante le mestruazioni sia impossibile rimanere incinta.

Foto | Flickr

Via | Psicocorporeo

  • shares
  • Mail