Guardare troppa tv rende i bambini più aggressivi

tv-e-bambini-aggressiviIn merito al rapporto tra bambini e televisione, gli studi si susseguono incessantemente. Sarà che l'argomento é molto delicato, o forse perchè i bimbi di tv ne vedono parecchia. L'ultima ricerca che affronta l'argomento è stata condotta in Nuova Zelanda. In particolare si è riscontrato che se i bambini guardano troppa televisione saranno predisposti a comportamenti antisociali e aggressivi da adulti. Sarà colpa anche della tv, l'aumento dei casi di bullismo nelle scuole tra bambini in età predolescenziale e adolescenziale? Sembrerebbe di sì.

Si è anche scoperto che guardare troppa televisione determina emozioni negative, e un aumento del rischio di disturbo antisociale della personalità, un disturbo psichiatrico caratterizzato da modelli persistenti di comportamento aggressivo e antisociale.

Secondo lo studio co-diretto da Bob Hancox, e pubblicato sulla rivista americana Pediatrics, per ogni ora in più di tv, vista da bambini e adolescenti, cresce del 30 per cento il rischio di avere problemi con la giustizia nella prima età adulta.

Altri studi hanno segnalato un collegamento tra guardare la tv e il comportamento antisociale, anche se pochi sono stati in grado di dimostrare una sequenza di causa-effetto. Questo è il primo studio di 'vita reale', condotto su 1000 bambini nati nel 1972-1973 seguiti mentre erano davanti il piccolo schermo nel corso di tutto il periodo dell'infanzia, e analizzati in età adulta. Il Professore Hancox commenta, così, i risultati:

"Il comportamento antisociale è un grosso problema per la società. Anche se non affermiano che tutti quelli che guardano la televisione hanno tendenze antisociali, i risultati suggeriscono che se si riduce il tempo davanti alla tv si potrebbero ridurre i tassi di comportamento antisociale all'interno della società"

I risultati indicano quanto è necessario che i genitori facciano vedere meno tv ai propri figli. In particolare l'American Academy of Pediatrics raccomanda che i bambini guardino la tv non più di 1 o 2 ore al giorno. E voi, riuscite a limitare le ore in cui i vostri piccoli guardano il piccolo schermo?

Via | Newnotizie
Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail