L’alimentazione per il bambino di 2 anni, quali cibi introdurre?

Cosa dare da mangiare ad un bambino di due anni? Ecco dei gustosi alimenti da portare sulla sua tavola!

Qual è l’alimentazione per il bambino di 2 anni? Quali sono gli alimenti che possiamo tranquillamente portare sulla sua tavola? Sappiate che dopo l’anno di vita il bambino può praticamente mangiare tutto: non c’è più bisogno di preparare delle pappe appositamente per lui, ma può consumare il pasto della famiglia, basta che sia sano e non comprenda cibi fritti o soffritti, oppure conditi in maniera troppo pesante.

Quando il bambino ha 2 anni sa rimanere seduto e deve mangiare a tavola con gli adulti (potreste anche pensare ad abolire il seggiolone, che potrebbe ostacolare la sua esplorazione del cibo da adulti): potete coinvolgerlo anche nella preparazione dei cibi, invitandolo ad assaggiare almeno un pezzetto di tutto quello che gli viene proposto. Dovrebbe essere una regola importantissima, per permettere al piccolo di assaggiare nuovi sapori.

Gli esperti nutrizionisti suggeriscono un regime alimentare sano, che preveda una ricca colazione, seguita da due spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio), un pranzo più ricco di calorie e una cena più leggera, per permettergli un riposo tranquillo e una digestione serena.

A due anni i bambini devono mangiare tanta frutta e verdura, ma anche tanta carne (meglio optare per la carne bianca) e tanto pesce (il pesce azzurro del nostro mare è perfetto per garantire loro i nutrienti giusti). Indispensabile anche il calcio contenuto nel latte e nei formaggi. Non dimenticate di proporre loro tanta acqua.

Vanno benissimo anche i succhi di frutta e lo yogurt (sarebbe meglio farli in casa, altrimenti scegliete marchi affidabili) e nella stagione calda anche un bel gelato non guasto. Insomma, a due anni possono mangiare proprio di tutto: l’importante è far conoscere loro nuovi sapori ogni giorno, portando sulla loro tavola i cibi che più gradiscono con magari un alimento nuovo da presentare ai piccoli. Così si abitueranno ad una dieta variegata e ricca.

Via | Ecoop

Foto | Flickr

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