L’alimentazione sana per i ragazzi quante calorie prevede?

Quante sono le calorie che dobbiamo inserire ogni giorno sulla tavola dei nostri ragazzi per il giusto apporto?

In un regime di alimentazione sana per i ragazzi, quante sono le calorie che dobbiamo portare ogni giorno sulle loro tavole. Se il bambino non pratica attività fisica, avrà bisogno di meno calorie dei suoi coetanei che invece sono più attivi e che quindi consumano e bruciano di più. L’apporto potrebbe variare anche da giorno a giorno, in base agli impegni del nostro ragazzo.

Come per gli adulti, anche i ragazzi hanno bisogno di un tot di calorie al giorno per poter affrontare tutti i loro impegni. Ovviamente nell’ottica di un’alimentazione sana per i bambini, le calorie devono essere ben ripartite tra carboidrati, proteine e grassi, per poter avere tutti i nutrienti necessari. Andiamo a scoprire, allora, le calorie necessarie per i ragazzi, secondo le linee guida (da tenere conto, ma da adattare alla propria situazione famigliare, ovviamente).

Il fabbisogno di calorie giornaliero è da considerare come una media (chiedete sempre al vostro pediatra): il valore minimo è relativo alle ragazze, il valore massimo ai ragazzi, che hanno bisogno di maggiori calorie.

I bambini con età compresa tra i due e i tre anni, ad esempio, hanno bisogno in media di 1000-1100 calorie al giorno, con il 30-35% di lipidi, massimo il 10% di acidi grassi saturi, il 52% di carboidrati, meno del 10% di zuccheri, il 13% di fibre e pochissimo sale (evitate di metterlo voi nelle pappe!).

Dai 4 ai 6 anni, invece, il fabbisogno di calorie cresce ed è compreso tra 1400 e 1500 calorie, con la stessa suddivisione precedente, ma con la possibilità di avere massimo 5 milligrammi al giorno. Tra i 7 e 9 anni la suddivisione dei nutrienti rimane la stessa, ma salgono le calorie necessarie (1700-1900), che diventano 2000-2300 con i ragazzi tra i 10 e i 12 anni.

Via | Ecoop

Foto | Flickr

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