Insegnare il riciclo creativo ai bambini con tanti lavoretti art attack

riciclo-creativoI bambini amano manipolare e lavorare con la carta e il cartoncino, ma anche usare materiale di scarto da riciclare può esser un'idea per qualche passatempo ecologico. Con il riciclo creativo si possono realizzare tanti lavoretti art attack con cui insegnare ai bambini l'importanza di difendere l'ambiente ed essere più green.

Una delle idee più semplici è riciclare la scatola del latte in tetrapack e trasformarla in camion con tanto di ruote-tappi. Un altro spunto è sfruttare i fastidiosi rotolini della carta igienica è trasformarli in scatoline regalo, dopo averli dipinti con i colori a tempera. Ma come sfruttare i tappi delle bottiglie di plastica che intasano le nostre case? Usandoli per realizzare degli stampini con cui disegnare e scatenare la fantasia.

Ma non è finita. Conoscete materiale da imballaggio eco-friendly realizzato sfruttando l'amido di granturco? Ecco, potete sfruttare i pezzi per realizzare delle sculture colorate. Se non sono già colorate, potete prima dipingerle e poi usarle per costruire delle piccole opere d'arte.

Un altro spunto divertente è imparare a fare la cartapesta -su ricettefaciliegustose trovate il procedimento- per fare animali o pupazzi. Potete anche realizzare un cappello-testa di dinosauro, sempre se i piccoli sono fan delle creature scomparse, proprio come George, il fratellino di Peppa Pig.

Via | Momto2poshlildivas - Pinkandgreenmama - Riciclocreativo - Alittlelearningfortwo - Disney

  • shares
  • Mail