Le 10 ricette di merende sane fatte in casa

ricette di merende sane

Le merende sane fatte in casa devono essere preferite a quelle confezionate e commerciali che non solo contengono moltissimi conservanti e coloranti artificiali, ma anche ingredienti che spesso non sono del tutto specificati sulle etichette. Perdere un po' di tempo in cucina poter preparare tante gustose ricette per la merenda dei bambini vale proprio la pena.

Potete preparare per i vostri bambini ricette gustose e sane, sia dolci sia salate, per la merenda del pomeriggio o per lo spuntino che i piccoli fanno a scuola a metà mattina. Potete proporre loro dei dolci, ma anche un panino o della sana frutta e verdura da sgranocchiare. Ecco le nostre 10 ricette per merende sane fatte in casa.

Spiedini di frutta o di verdura

Per far mangiare la frutta e la verdura ai bambini, che ne dite di proporre loro degli stuzzicanti spiedini con pezzetti di frutta o di verdura croccante e cruda? Potete anche coinvolgerli nella preparazione di questo piatto, ideale per la merenda del pomeriggio, un po' meno per quella da mangiare a scuola per via degli spiedini appuntiti.

Yogurt fatto in casa

Provate la nostra ricetta dello yogurt fatto in casa con l'aggiunta di frutta fresca: ci saranno sicuramente meno conservanti rispetto a quello che acquistate già pronto e la frutta fresca è un vero e proprio toccasana.

Panino al prosciutto e formaggio

Comprate del pane fresco (o meglio, fatelo voi in casa se avete il tempo, si risparmiano anche tanti soldi), tagliatelo a metà e inserite dentro delle fettine di formaggio e di prosciutto cotto o di bresaola. Per una merenda da metà mattina o metà pomeriggio ideale, ad esempio, per i bambini che fanno sport.

Crostata alla marmellata

La crostata alla marmellata è un dolce che piace a grandi e piccini: si prepara con estrema facilità e con la farcitura che più piace ai piccoli. Inoltre può essere condivisa tra gli amichetti.

Pane e olio

Era la merenda di un tempo, sana e semplice al tempo stesso, oltre che gustosa. Una valida alternativa alla classica merenda dolce: potete proporre il pane (comprato o fatto in casa, meglio se tipo pugliese, senza grassi) fresco o leggermente abbrustolito, con sopra un filo di olio extravergine di oliva. Si leccheranno i baffi!

Biscotti con gocce di cioccolato

Un po' di cioccolato, soprattutto se fondente, non fa mai male, anzi migliore l'umore. Perché non realizzare la nostra ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato, ideale per merende, feste e anche per una prima colazione gustosa?

Focaccia o pizza fatta in casa

Ancora una merenda salata che i piccoli gradiranno: la ricetta della focaccia o della pizza è molto utile, soprattutto se proposta una volta ogni tanto e in occasioni speciali. Un consiglio: limitate molto il sale e i condimenti, perché i piccoli non ne hanno bisogno!

Succo di frutta fatto in casa

Ed ecco anche la ricetta del succo di frutta fatto in casa, da accompagnare magari ad una delle ricette dolci e salte che vi abbiamo presentato prima!

Latte e cornflakes

Ideale come prima colazione (non aggiungete zucchero al latte, ne tantomeno cacao o altro, al massimo un po' di orzo), basta scegliere dei cereali sani e senza l'aggiunta di altri ingredienti. Da servire anche come gustosa merenda, per i vostri bambini e per voi.

Gelato fatto in casa

E concludiamo con una merenda perfetta per l'estate: fate il gelato in casa e vedrete che tutta la famiglia ve ne sarà grata. Potete scegliere i gusti alla frutta e per qualche occasione speciale fare anche qualche crema, magari al cioccolato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail