Quanto costa il vasino musicale per bambini e come usarlo

vasino musicale

Il vasino musicale per i bambini è uno strumento per educare i piccoli ad abbandonare definitivamente il pannolino, cominciando a riconoscere il momento in cui è ora di andare in bagno per i propri bisognini. E' uno strumento che unisce l'utilità di un classico vasino ad attività che possono distrarre il bambino in questo momento così delicato.

Di solito questo strumento viene utilizzato quando l'educazione al vasino non procede nel migliore dei modi, quando cioè il bambino non riesce ancora ad accettare questo nuovo modo di fare i bisognini. E c'è da capirlo, quindi i genitori possono escogitare mezzi alternativi per poterlo convincere che non si tratta di una tragedia, trasformando, come si dovrebbe, questo momento in un gioco!

Ci sono bambini che leggono (o meglio, guardano le figure, vista la tenera età!) mentre cercano di imparare ad usare il vasino, altri che chiedono la presenza di mamma e papà, che stringa magari loro la mano, o che al contrario vogliono stare da soli. Ognuno ha il suo metodo per imparare ad usare il vasino. L'importante è scoprire qual è quello migliore per i nostri piccoli.

Se i bambini sono un po' grandicelli (dopo i due anni) possiamo portarli con noi a scegliere il vasino in negozio: magari si innamoreranno di un colore che ispira loro fiducia oppure di un modello fa forma di animaletto. E se proprio non sapete come fare, provate con quello musicale: è uguale ad un altro vasino, solo che propone delle belle musichette per i piccoli, fanno addirittura applausi quando ha fatto tutto e imitano il suono di una cascata per stimolare la pipì.

I vasini musicali in commercio, come ad esempio quello della Fisher Price, hanno un costo che si aggira intorno ai 30 euro: costano un pochino di più rispetto ai tradizionali vasini di plastica e li troviamo nei negozi specializzati in articoli per l'infanzia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail