Le proprietà della calendula come emolliente naturale per i bambini

proprietà della calendula

Le proprietà della calendula sono un vero e proprio toccasana nella cura della pelle del nostro bambino. Trattandosi di un rimedio naturale possiamo stare tranquilli, chiedendo comunque al proprio pediatra in caso di strane reazioni o nel caso il nostro piccolo non tolleri creme a base di calendula.

Lo sapevate, ad esempio, che contro l'eritema da pannolino la calendula è il rimedio migliore? E' un bellissimo fiore che ci permette di avere tra le mani un prodotto naturale contro ogni tipo di arrossamento, sia quelli al sederino, sia quelli causati da troppa esposizione al sole o da contatto con sostanze o materiali che possono causare reazioni e allergie.

I fiori giallo arancio della calendula possono essere utilizzati con successo in fitoterapia, anche nel caso di trattamenti per bambini. In commercio esistono tantissime pomate antiarrossamento che contengono al suo interno questa pianta medicinale: le trovate in farmacia, in erboristeria, ma anche nei negozi che vendono prodotti per i bambini.

La calendula può essere usata con successo in caso di arrossamenti e irritazioni da pannolino, per lenire non solo il rossore ma anche il fastidio che i bambini possono provare. Ottimo anche in caso di arrossamenti causati da freddo o sole.

La calendula è ottima anche in caso di ematomi ed ha persino proprietà cicatrizzanti, oltre che essere perfetto per le pelli più sensibili e delicate. Ideale non solo per i bambini, ma anche per gli adulti: meglio scegliere prodotti naturali, che contengono al suo interno esclusivamente la calendula.

Via | Ok-salute

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail