Rimedi per il primo dentino contro i disturbi e arrossamenti delle gengive

Rimedi per il primo dentino

Quando il neonato mette il primo dentino, sono dolori. Per lui e per i genitori, che non sanno come porre fine al fastidio che possono provare per la gengiva infiammata e per il dente che sta tagliando per uscire. Tranquilli, sono moltissimi i rimedi naturali per il primo dentino, per sare un po' di sollievo ai nostri bambini.

Non bisogna per forza ricorrere a farmaci, anche perché i primi dentini vengono messi intorno ai 6-8 mesi, quando è meglio limitare l'uso di sciroppi e medicinali. Come fare, allora, per dare un po' di sollievo ai neonati quando spuntano i primi dentini? Ci sono moltissimi sistemi che possono permettere di contrastare i vari disturbi che insorgono.

Quando spuntano i primi dentini da latte solitamente i neonati lamentano gengive gonfie, infiammate. Normale che abbiamo la salivazione molto abbondante, possono essere più irritati, possono far fatica a dormire, oltre che avere inappetenza e diarrea. Molto spesso compare anche la febbre anche se non è strettamente collegata alla dentizione. Le difese immunitarie, infatti, si abbassano ed ecco che può salire la temperatura e i piccoli possono soffrire anche di bronchiti e otiti.

Quali rimedi naturali per i primi dentini possiamo adottare? I rimedi omeopatici dedicati ai più piccoli a base di camomilla possono venire in nostro soccorso, per alleviare un po' il fastidio. Molto utile anche l'atropa belladonna, il miele rosato (anche se fate attenzione al miele, perché potrebbe contenere tossine dannose per i nostri cuccioli). Anche i rimedi a base di aloe vera, disponibili in pomate gengivali, possono essere un'ottima soluzione!

Prima di iniziare ogni trattamento, però, è bene chiedere consulto al pediatra. Potete liberamente acquistare i giochini di gomma da tenere in freezer, per dare sollievo al male ai denti e allenare i piccoli a masticare, oppure i classici giocattoli di plastica o silicone, con i quali passeranno tantissime ore!

Foto | Flickr

Via | Riza

  • shares
  • Mail