Per la pelle delicata dei bambini tanti rimedi naturali anti-arrossamento

pelle delicata dei bambini

La pelle delicata dei bambini è davvero molto difficile da trattare: dobbiamo avere l'accortezza di utilizzare solamente prodotti adatti ai più piccoli, con ingredienti il più possibili naturali. Quando andiamo a scegliere il bagnoschiuma per i bambini, piuttosto che le creme, gli olii, i sapone e lo shampoo, dobbiamo fare molta attenzione alle etichette.

Cosa usare per la pelle delicata dei bambini in caso di arrossamento? Il rossore può essere da pannolino, da sudore o causato da oggetti che il piccolo ha toccato, da alcuni alimenti che ha mangiato, piuttosto che dai raggi del sole. Come fare per porre rimedio al rossore?

Innanzitutto in caso di arrossamento in qualsiasi parte del corpo sarebbe bene non trattare quella zona con prodotti troppo chimici, preferendo sciacquarla semplicemente con acqua tiepida e massaggiandola magari con un po' di olio di oliva o un altro olio completamente naturale.

La calendula è un ottimo rimedio naturale contro gli arrossamenti: possiamo acquistarla in farmacia, in erboristeria e anche nei negozi che trattano articoli per i bambini. Da applicare sulla pelle asciutta, dopo averla lavata con cura, lasciando la parte esposta all'aria in modo che si asciughi bene.

In particolare questo ultimo rimedio (lasciare la pelle respirare) è utile se l'arrossamento riguarda il sederino: il calore, il sudore e il pannolino, oltre che l'acidità delle urine e della popò, possono causare macchie rosse più o meno grandi. Lasciando esposta la zona all'aria (attenzione però che non sia troppo freddo!) si dà un po' di "tregua" alla pelle delicata dei bambini, permettendo all'arrossamento di sparire in breve tempo!

Foto | Flickr di Budda

  • shares
  • Mail