Curare la micosi della pelle nei bambini con i rimedi migliori

I nostri cuccioli hanno la pelle molto delicata, facilmente esposta ad eritemi e allergie, nonchè alle fatidiche e tanto temute micosi. Come si manifestano le micosi nei bambini? E soprattutto quali sono le cure e i rimedi per questa vera e propria infezione del derma? Un fattore essenziale ancora prima di scoprire i rimedi più efficaci è in questo caso la prevenzione.

Prevenzione che passa non solo dall'igiene e dalla pulizia della casa e degli animali, ma anche dal proteggersi con le apposite ciabatte o calzature quando si frequentano soprattutto luoghi comuni e umidi come la piscina e la palestra, dove spesso i bimbi vengono contagiati da questo tipo di funghi.

Le micosi cutanee sono infatti malattie infettive della pelle abbastanza comuni per i bambini, si formano a causa di microrganismi, i cosidetti miceti o più semplicemente funghi. Dipendendo da dove si situa l'infezione può provocare forte fastidio, bruciore e prurito e si manifesta sotto forma di rossore intenso anche in rilievo della pelle.

Le micosi si trattano con gli appositi farmaci anti-micotici, che sono i rimedi specifici e i più efficaci in assoluto. Esistono vari tipi di questi medicinali, da applicare sulla pelle per via locale nei casi meno gravi, e da assumere per via orale nei casi di più infezioni persistenti. Bisogna però sempre rivolgersi prima di tutto al pediatra, soprattutto quando i bimbi sono piccoli, per chiedere un parere medico, e dipendendo dal caso e dalla gravità, il dottore deciderà per una visita dermatologica del bambino dallo specialista.

Via | Il Dermatologo

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail