Cause della mani gonfie e doloranti in gravidanza e i rimedi naturali più efficaci

Uno dei sintomi più fastidiosi e comuni della dolce attesa sono le mani e i piedi gonfi e doloranti. Le estremità si gonfiano spesso, provocando dolore e fastidio alle future mamme, soprattutto negli ultimi mesi quando il peso del corpo è già aumentato di molto, e i chili gravano sulle caviglie. Se poi siete nell'ultimo trimestre di gravidanza (in special modo in Estate) probabilmente noterete ancora di più questo cambiamento nel vostro corpo. Ma a cosa è dovuto? Quali sono le cause delle classiche mani gonfie e come curarle?

Si tratta quasi sempre della fantomatica ritenzione idrica, che a dirla tutta, in gravidanza (purtroppo) è abbastanza frequente. Cosa succede all'organismo? In parole povere e semplici, nel fisico della donna si accumulano i liquidi tra le cellule, liquidi che il corpo non riesce a smaltire. Il risultato è il tradizionale rigonfiamento a livello delle estremità delle articolazioni, soprattutto delle mani. Il corpo nella donna incinta nei due trimestri finali si appesantisce sempre di più, perchè sta lavorando a pieno ritmo o più, per questo il sistema venoso, quello linfatico e gli squilibri ormonali provocano questi sintomi odiati dalle future mamme. Ma che rimedi esistono in natura per alleviare il fastidio?

Prima di tutto la solita premessa fondamentale: in gravidanza l'auto-medicazione e il fai da te devono essere un tabù, bandite proprio dalle nostre abitudini. Vi spiego perchè: un gonfiore avvertito e troppo accentuato delle mani nella donna incinta potrebbere essere innocuo, come pericoloso. Questo è infatti anche un sintomo della pre-eclapsia, una patologia che se non trattata può causare complicazioni di non poco conto in gravidanza e anche un parto troppo prematuro. Quello che dobbiamo fare quindi è chiedere parere al medico, che probabilmente prescriverà un esame specifico delle urine che si chiama esame Doppler, per escludere questa patologia.

Ora, escluso il pericolo di questo disturbo più grave; tra i rimedi naturali più efficaci per le mani gonfie e doloranti possiamo consigliarvi di praticare un massaggio dolce con un olio naturale a base di mandorle, ippocastano o sambuco; dormire e stare sdraiate con i piedi ben alzati e sotto le gambe tanti cuscini (posizione comoda che stimola la circolazione). Potete poi provare con bagni e pediluvi in acqua e sale e lasciare immerse le estremità per almeno dieci minuti. Usate creme rinfrescanti con ingredienti come ippocastano, rusco, vite rossa, olii essenziali tonificanti per il sistema circolatorio e antiedemigeni.

Via | Cure Naturali

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail