Posate per bambini, quali modelli scegliere per ogni età

Le posate per bambini vanno scelte con cura seguendo l'età del piccolo, per poter proporre in ogni fase della crescita lo strumento giusto per potersi avvicinare alla pappa e imparare a mangiare da solo.

Posate per bambini

Le posate per bambini sono fatte in maniera tale da essere funzionali, sia che siano loro a mangiare da soli sia nel caso fossero imboccati da mamma e papà, ma anche pratiche, comode e sicure per la bocca delicata dei nostri bambini. Prima di considerare il colore o l'eventuale presenza di simpatici compagni di pappa che possano rendere il momento ancora più piacevole, valutiamo bene come devono essere le posate per i bambini.

Nei primi tempi si usano solamente i cucchiaini, che devono essere morbidi, meglio se in silicone per potersi adattare alla bocca del bambino o in plastica. Evitate i modelli in acciaio che potrebbero infastidire il bambino, soprattutto nelle prime fasi dello svezzamento, quando non sono ancora abituati a mangiare con le posate.

Quando cominciamo a usare le forchette, scegliamo sempre modelli morbidi e piccoli, con punte arrotondate: la grandezza delle posate è fondamentale, perché non deve mettere in difficoltà il bambino e deve essere a "misura" della bocca del piccolo. Attenzione quando usano la forchetta, perché soprattutto nei primi tempi per loro tutto è un gioco e potrebbero rischiare di farsi male. L'impugnatura delle posate deve essere ergonomica e per maggiore praticità nostra meglio usare accessori che possano andare in lavastoviglie.

Detto questo, sappiate che, nonostante tutti i consigli, non sarà facile trovare il cucchiaino e la posata giusti per il vostro pupo: preparatevi a cambiarne più di uno e anche da un figlio all'altro potreste aver bisogno di modelli diversi. Sono i piccoli a regolarsi secondo le loro esigenze e, anche se può sembrare strano, i cucchiaini non sono tutti uguali.

Infine, il set di tre posate può essere acquistato quando il piccolo ha assunto un po' di pratica e magari ha voglia di tagliuzzare la sua pappa come facciamo noi grandi: possiamo stare tranquilli, perché il coltello contenuto in questi kit è decisamente a prova di taglio.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail