I disturbi più comuni in gravidanza e i rimedi naturali per combatterli

In gravidanza è normale soffrire di alcuni disturbi comuni, che possono essere facilmente alleviate con determinati rimedi naturali: scopriamo insieme i migliori per vivere al meglio i nove mesi di gestazione!

In gravidanza è naturale soffrire di alcuni disturbi, legati proprio al nostro stato interessante. Ecco perché è bene conoscerli tutti, per non spaventarsi non appena si manifestano. Ovviamente il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico di famiglia o al proprio ginecologo se notate che i tipici disturbi della gravidanza durano troppo o si fanno più intensi, ma se sono limitati nel tempo e non troppo fastidiosi, allora potete adottare tanti rimedi naturali.

Nausea e vomito in gravidanza sono disturbi comuni a molte donne: per alleviare un po’ i sintomi, che dovrebbero scomparire dopo la 16esima settimana, potete provare a curare meglio la vostra alimentazione, mangiando poco e spesso, con pasti sani e molto leggeri, preferendo cibi asciutti. Non circondatevi di odori troppo intensi che potrebbero darvi fastidio e limitate tutti gli alimenti acidi, evitando di fumare. Potete anche assumere tisane a base di semi di finocchio o di menta, senza dimenticarvi di dedicare un po’ di tempo a voi stesse, magari con lunghe passeggiate all’aria aperta se la stagione lo permette.

Anche i bruciori di stomaco in gravidanza sono molto comuni e anche fastidiosi. Potete provare ad aumentare l’apporto di vitamina B1 e B2, di fare sempre piccoli pasti, evitando cibi grassi e pesanti. Caffè e sigaretta dovranno essere banditi e cercate di rilassarvi un po’. Quando provate bruciore, bevete un po’ di acqua e cercate di tenere la schiena dritta.

Contro il mal di schiena da gravidanza, disturbo comune che peggiora man mano che la pancia cresce, ricordatevi di assumere posture corrette quando camminate e quando state sedute, fate attività fisica (chiedendo consiglio al vostro medico), sollevate i pesi nel modo corretto, mantenete il vostro peso il più stabile possibile, non usate scarpe con il tacco troppo alto: provate anche a farvi fare un bel massaggio.

Infine, ecco due dei disturbi più comuni in gravidanza che è anche uno dei più fastidiosi: il bisogno frequente di urinare e la stitichezza. Nel primo caso cercate di non bere troppo prima di andare a letto e portate pazienza, mentre nel secondo caso, oltre a fare molta attività fisica e a bere molta acqua mangiando tante fibre e alimenti lassativi, provate a bere un cucchiaio di olio di oliva prima dei pasti o una tisana a base di finocchio e semi di lino.

Via | Sintomi gravidanza

Foto | da Flickr di heroiclife