Il peso in gravidanza corretto settimana per settimana

Aumentare di peso in gravidanza è naturale, ma sarebbe bene tenere sotto controllo questi aumenti: ecco cosa dobbiamo aspettarci se tutto va bene e la futura mamma ha uno stile di vita e alimentare sano!

peso in gravidanza

Aumentare di peso in gravidanza è fisiologico, ma è molto importante che l'incremento non sia esagerato, per garantire non solo la salute della mamma ma anche del bambino che porta nel suo pancione. Se nel primo trimestre di gravidanza l'aumento di peso è provocato dall'accumulo di riserve energetiche, che serviranno al feto nell'ultimo trimestre, nei restanti periodi bisogna fare molta attenzione a "ingrassare" in maniera graduale.

Nel primo trimestre di gravidanza l'aumento di peso è quasi impercettibile, perché si attesta all'incirca intorno al chilogrammo. Nei mesi successivi, invece, assistiamo ad una crescita esponenziale, che ci farà presumibilmente prendere dai 300 ai 500 grammi a settimana, se la futura mamma osserva uno stile di vita sano e un regime alimentare adatto e con cibi salutari.

L'aumento di peso in gravidanza più importante comincia a partire dal quarto mese, con un incremento che comincia a fermarsi negli ultimi tre mesi di gestazione, quando è il feto a crescere e a determinare gli aumenti di peso della mamma.

In linea di massima nel primo trimestre dovremo aspettarci un incremento pari a 1,5-2 chilogrammi, pari a circa 500 grammi al mese. Nel secondo trimestre, con un incremento di 350-450 grammi alla settimana, invece, potremo prendere dai 4,5 ai 5,5 kg. Infine, nel terzo trimestre di gravidanza, con un incremento che potrebbe attestarsi intorno ai 200-300 grammi alla settimana, potremo prendere dai 2,5 ai 3,5 chilogrammi.

Insomma, in gravidanza i ginecologi consigliano di prendere tra i 8,5 chilogrammi ai 11-12 chilogrammi, non di più: per questo è importantissimo un continuo misuramento del proprio peso, per capire se stiamo mangiando il giusto, se ci stiamo muovendo in maniera corretta o se c'è qualcosa che non va. Un peso troppo eccessivo potrebbe causare danni sia alla mamma sia al feto. Quindi, prestata molta attenzione alla bilancia!

Via | Mypersonaltrainer

Foto | da Flickr di softestthing

  • shares
  • Mail