Regali di Natale fai da te per bambini, 5 idee imperdibili

Alcune interessanti idee per i regali di Natale fai da te per bambini: fatti in casa, regalano un valore aggiunto alle feste natalizie, prendi nota.

Manca ancora più di un mese al Natale 2021, ma non è troppo presto per iniziare a pensare alle idee per i regali natalizi fai da te per bambini. In un’epoca come quella attuale dominata dal consumismo, ricorrere a doni fatti a mano può risultare un ottimo modo per spiegare ai bambini il valore degli oggetti e del denaro.

I regali di Natale fai da te possono essere realizzati da o per i bambini. Loro stessi possono impegnarsi per creare dei pensieri speciali per nonni ed amici. Scopriranno il valore dei regali fatti a mano, della scelta difficile di un pensiero che conti veramente per chi ci sta vicino. Per questo Natale potremmo dunque organizzarci per realizzare regali molto personalizzati per le coppie dei nonni, per gli amici più cari e via dicendo. Eccone alcuni.

gifts-g619305ad2_640

5 idee per i regali di Natale fai da te per bambini

Qualche idea per regali fatti in casa, personalizzati e fai da te: qualcosa da questa lista dovrebbe ispirarti o aiutarti!

  1. Decorazioni per l’albero di Natale. Ritagliate dei dischi di cartoncino colorato o, se volete restare in tema, color bianco, argento o dorato. Lasciate che i bambini li decorino su di una faccia con i loro disegni. Sull’altra faccia potrete, con l’aiuto di un po’ di colla vinilica, applicare del glitter (ci sono anche tubetti di colla già pieni di lustrini). Sarà poi sufficiente bucarli con una foratrice apposita e agganciare un nastrino colorato per aver pronta una bella scatola di decorazioni. Con una bella carta natalizia o con una scatola decorata in cui riporli, il gioco è fatto: avete unito il bello di un regalo con l’utilità di un lavoretto per riempire i pomeriggi autunnali.
  2. Plastilina fatta in casa. Prepara una dose di pasta modellabile senza cottura per un regalo veloce. Fare la plastilina in casa non richiede che pochi ingredienti. Le ricette in rete sono tantissime, una tra tutte vuole l’utilizzo di 1 parte di balsamo per capelli e 2 parti di amido di mais (puoi unire anche dei coloranti alimentari). Basta mescolare bene e dare vita ad un composto perfetto per le creazioni più fantasiose.
  3. Torta in barattolo. Puoi acquistare una confezione di preparato per torte o dosare gli ingredienti da te (rigorosamente in polvere e/o secchi), quindi inserirli all’interno di barattoli di vetro da decorare a piacere. Se scegli quelli trasparenti, sarà affascinante vederne il contenuto.
  4. Saponetta giocattolo. Realizzare le saponette in casa è un gioco da ragazzi, ma impreziosirle con l’aggiunta di animaletti o altri personaggi dei cartoni è un’idea geniale. Basta disporne uno all’interno di uno stampino, coprirlo con il sapone ed attendere che si solidifichi.
  5. Spugna Jenga. Hai presente il classico gioco di società? Ecco, puoi sostituire le listarelle di legno con della spugna. Avrai di certo delle spugne da buttare, no? Bene, non ti resta che ritagliarle e inserirle in un contenitore carino, quindi impacchettarlo a dovere e consegnarlo al mittente.

Queste sono solo alcune delle idee facilmente realizzabili da e per i bambini: i regali di Natale fai da te quest’anno andranno alla grande. Prendi nota!

Foto di Michael Schwarzenberger da Pixabay e di Yvette Fang da Pixabay