Regali di Natale fai da te con l'aiuto dei bambini. Per superare la crisi.

Decorazione albero di Natale a forma di Babbo nataleDi solito quando parliamo del fai da te su Bebeblog ci riferiamo a giochi, ad abbigliamento per bambini o ad accessori utili nella prima infanzia. Stavolta invece, visto che dovunque si parla di crisi e che in famiglia ci si chiede come spiegare ai bambini il valore degli oggetti e del denaro, vorrei farvi una proposta diversa.

Perché non realizzare con l'aiuto dei nostri bambini i regali per nonni ed amici? Un libro che mi ha molto colpito è Io non compro di Judith Levine. La giornalista che l'ha scritto si è impegnata a non fare shopping per un anno. Ha così riscoperto il valore dei regali fatti a mano, della scelta difficile di un pensiero che conti veramente per chi ci sta vicino.

Per questo Natale potremmo dunque organizzarci per realizzare regali molto personalizzati per le coppie dei nonni, per gli amici più cari e via dicendo. Partiamo da un'idea davvero semplicissima: le decorazioni per l'albero di Natale.

Ritagliate dei dischi di cartoncino colorato o, se volete restare in tema, color bianco, argento o dorato. Lasciate che i bambini li decorino su di una faccia con i loro disegni. Sull'altra faccia potrete, con l'aiuto di un po' di colla vinilica, applicare del glitter (ci sono anche tubetti di colla già pieni di lustrini).

Sarà poi sufficiente bucarli con una foratrice apposita e agganciare un nastrino colorato per aver pronta una bella scatola di decorazioni. Con una bella carta natalizia o con una scatola decorata in cui riporli, il gioco è fatto: avete unito il bello di un regalo con l'utilità di un lavoretto per riempire i pomeriggi autunnali.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail