Il tema per la Festa della mamma è un classico compito che le maestre, soprattutto della scuola elementare, ma anche delle medie, possono proporre ai propri alunni per poter riflettere sull’importanza di una giornata dedicata alla figura materna. In occasione della Festa della mamma tantissimi i temi che possiamo far scrivere ai nostri piccoli.

Come tema per la Festa della mamma per i bambini più grandicelli, possiamo pensare, ad esempio, un titolo che ne esplori la storia, dopo averne ovviamente parlato in classe: parlare delle origini della Festa della mamma, dei promotori sia negli Stati Uniti d’America sia in Italia e di cosa rappresenta questo giorno, può essere un momento educativo molto importante per i ragazzini.

Per i bambini della scuola elementare più piccoli, invece, ecco che il tema per la Festa della mamma può essere più legato alla propria mamma. Potete pensare di proporre loro titoli che possano permettere ai piccoli di scrivere cosa vorrebbero fare con le loro mamme, cosa vorrebbero regalare loro, oppure far ricordare ai piccoli qual è stato il giorno più bello trascorso con la mamma o l’episodio più divertente che hanno vissuto insieme a lei.

Sarebbe bello, poi, consegnare il tema per la Festa della mamma ai bambini, che potrebbero regalarlo alle loro mamme nella seconda domenica del mese di maggio, quando in Italia celebriamo la figura materna.

Foto | da Flickr di gozalewis

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Scuola Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Fini più alti