Non ci vuole molto per creare dei lavoretti semplici adatti anche alla manualità dei bimbi dell’asilo nido. Con carta, colla e forbici si possono creare molte cose. Un’idea per realizzare un lavoretto per la Festa della mamma è usare la tecnica del collage, che consiste nell’usare pezzetti di carta colorata o pezzetti di stoffa per colorare una forma o un oggetto di cui sono stati disegnati solo i contorni.

Chiaramente dopo che la maestra avrà tagliuzzato la carta, che può essere anche di giornale, i piccoli non riusciranno ad incollare accostando precisamente i pezzi di carta ma è un modo per stimolare la loro concentrazione facendo un regalino alla donna più importante della loro vita.

Gli adulti -le maestre- possono disegnare una forma semplice come una stella, una corona o un cuore da regalare alla mamma e i piccoli si divertiranno a impiastricciare i pezzetti nella colla trasparente e ad applicarli sul foglio.

Un’altra idea è usare dei piccoli adesivi circolari colorati per riempire le stesse forme. Alla fine, dopo che i bimbi avranno terminato, sarà cura dell’educatrice aggiungere una frase semplice di auguri sul lavoretto e confezionarlo in un foglio di cellophane in maniera che i genitori possano conservarlo con cura per anni. I lavoretti della mia bimba più grande sono ancora conservati nell’armadio, ancora in ottime condizioni grazie al lavoro delle educatrici che la seguivano ai tempi in cui frequentava il nido.

Via | Artfulparent
Foto | Artfulparent

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove