Seguici su

Educazione

5 consigli per aiutare un bambino disordinato

Il tuo bambino è disordinato? Scopri quali sono le strategie più efficaci per aiutarlo a tenere in ordine la sua camera ogni giorno

bambino disordinato

Mio figlio è molto disordinato: come fare per aiutarlo a mettere in ordine quantomeno la sua cameretta? Se anche tu hai un bambino che fatica a tenere in ordine le sue cose, non disperare. Si tratta infatti di un problema comune, soprattutto nei bambini più piccoli.

Ad alcuni potrebbe semplicemente piacere avere tutto a portata di mano (“ho il mio ordine” o “è la mia stanza e a me piace così”), altri potrebbero essere disordinati semplicemente per provocazione, un gesto di sfida verso i genitori (ciò riguarda soprattutto gli adolescenti e i pre-adolescenti), e infine, ci sono anche dei bambini che vorrebbero essere ordinati ma che non riescono a farlo, e che hanno quindi bisogno di un piccolo aiutino.

E l’aiuto deve provenire proprio da noi genitori. Dire a un bambino “sei troppo disordinato” non lo aiuterà in nessun modo a capire cosa deve sistemare e dove dovrebbe migliorare. Si tratta di un commento troppo poco specifico. Soprattutto i bambini più piccoli hanno bisogno di istruzioni più chiare e precise.

In questo articolo vogliamo condividere insieme a te alcuni consigli per aiutare un bambino disordinato. Prova a metterli in pratica con pazienza e vedrai che ben presto la situaizone migliorerà.

Come aiutare un bambino disordinato?

  1. Ci vuole chiarezza: come abbiamo accennato, un bambino potrebbe non avere chiaro il concetto di “ordine” e soprattutto quello di “disordine”. Quando la cameretta è ordinata, fallo notare a tuo figlio, indicando i libri nella libreria, i Lego nell’apposita scatola e i vestiti ben piegati nei cassetti, e spiegagli che è così che una cameretta ordinata dovrebbe apparire.
  2. Ordine si, ma senza esagerare: un minimo di disordine dovrebbe essere sempre tollerato in casa, e soprattutto nella stanzetta di tuo figlio. Un paio di libri fuori posto o una maglietta sul letto non fa di una stanza un luogo caotico. Fai capire a tuo figlio se e quanto disordine può essere accettabile in casa.
  3. Elimina il superfluo: lo abbiamo accennato qualche settimana fa, quando abbiamo parlato del decluttering. Eliminare le cose superflue che non si usano più (sia che si tratti di giochi, vestiti, libri o scarpe) permetterà di avere più spazio in camera per tenere tutto in ordine con facilità.
  4. A ogni oggetto il suo posto: il disordine si crea quando uno o più oggetti non hanno un posto tutto loro. Se in camera non c’è un posto apposito per conservare lo zaino della scuola o i fumetti, niente di strano che questi finiscano sul pavimento in disordine!
  5. Stila una checklist: potrebbe essere una lista di cose da tenere in ordine o una lista di cose da fare prima e dopo la scuola per tenere vestiti, giochi e oggetti al loro posto. Assicurati che ogni giorno tuo figlio rispetti le voci della lista, e pian piano diventerà una sana abitudine quotidiana!

Ti vengono in mente altri modi per aiutare un figlio disordinato?

Leggi anche

Bambino Natale Bambino Natale
Intrattenimento4 giorni ago

A Natale puoi: testo, video e storia dietro alla canzone più famosa del Natale

A Natale puoi: un testo semplice per una canzone che da anni ci accompagna durante le feste. Ecco il significato....

Gravidanza Gravidanza
Celebrità6 giorni ago

Stimolazione ovarica: cos’è la tecnica utilizzata dalle mogli di J-Ax e Pintus

La stimolazione ovarica è una tecnica che aumenta le possibilità di avere un figlio: ecco cos’è e come funziona. La...

Depositphotos Depositphotos
Intrattenimento6 giorni ago

Memorie di famiglia: come scannerizzare e organizzare vecchie foto e diapositive

Risorse e consigli per digitalizzare e ridare vita alle vecchie foto di famiglia, preservandole dall’usura del tempo e creando composizioni...

Gorgonzola Gorgonzola
Gravidanza1 settimana ago

Gorgonzola in gravidanza: ecco cosa è importante sapere

Il gorgonzola in gravidanza è sicuro da mangiare? Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento per evitare rischi. Durante la gravidanza è...

Famiglia2 mesi ago

Come essere una buona mamma

La cosa più importante è amare i propri figli La definizione di buona mamma varia a seconda di chi chiedi. Tuttavia,...

dormire bene in estate dormire bene in estate
Salute4 mesi ago

Dormire bene in estate, 5 consigli per grandi e piccini

Dormire bene in estate, ecco i consigli degli esperti che possono essere seguiti da tutti quanti in famiglia, dai grandi...

Gardaland Resort Gardaland Resort
Gite e viaggi4 mesi ago

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare negli alberghi interni al parco

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare all'interno del parco, nei tre alberghi tematici che ci faranno tornare tutti bambini.

il cane di nessuno il cane di nessuno
Libri e Riviste6 mesi ago

Il cane di nessuno, un bellissimo libro da leggere insieme ai bambini

Ecco un bellissimo libro per bambini da regalare ai più piccoli: sei pronto a scoprire "Il cane di nessuno"?

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo? Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?
Gite e viaggi6 mesi ago

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?

Un diario di viaggio permette ai bambini di immortalare ricordi e imprimere nella mente esperienze indimenticabili: ecco tutti i consigli...

Libri e Riviste7 mesi ago

I libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori ameranno

Tanti libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori adoreranno leggere e rileggere: finiranno per divorarli!

Mamma8 mesi ago

Festa della mamma: le migliori idee regalo da fare

Festa della mamma, idee regalo fotografiche per rendere felice la donna più importante della nostra vita: ecco qualche proposta.

Archie Meghan Harry Lilibeth Archie Meghan Harry Lilibeth
Celebrità11 mesi ago

Archie, il figlio di Meghan e Harry, è identico al papà

L'incredibile e tenerissima somiglianza del piccolo Archie con il suo papà, il Principe Harry