Tonificare la pancia dopo il parto non è impossibile. Anche se siete prese con il vostro nuovo ruolo di mamma, tra allattamenti, cambi di pannolino, tentativi di trovare un buon compromesso per la fase del sonno, sicuramente riuscirete a ritagliarvi qualche minuto di tempo per poter fare un po’ di esercizi a casa per poter tonificare la pancia dopo il parto.

Ovviamente non dovrete fare sforzi almeno per 40 giorni dopo il parto: a volte ci vuole un po’ di tempo per poter riprendere a fare attività fisica, anche se solo con qualche esercizio a casa. Chiedete al vostro ginecologo quando secondo lui è il momento di ritornare in pista, anche con l’attività fisica: lui vi conosce bene e sa consigliarvi quando è il momento giusto.

Durante l’allattamento potete praticare un po’ di sano sport, ma sempre con molta cautela: in moltissime città italiane, nei parchi, organizzano delle corse con i passeggini, per potersi allenare senza dover chiedere a qualcunod i tenerci il pargolo. E in questo modo potete non solo fare un po’ di attività fisica per poter tonificare la pancia e perdere i chili presi in gravidanza, ma anche per fare amicizia con altre mamme.

Se, invece, non volete muovervi di casa, per poter tonificare la pancia dopo il parto potete, oltre che seguire una dieta corretta, evitando i grassi e mangiando un po’ di tutto, con pochi condimenti e con cotture leggere, fare alcuni esercizi semplici. Oltre alle passeggiate con il pargolo, potete imparare a contrarre i muscoli della pancia, anche mentre state facendo altre faccende di casa.

Poi, quando avrete ripreso confidenza con i vostri muscoli, potete usare un tappetino a terra e mettervi in posizione supina, avvicinando le gambe al dorso tenendole con le braccia. Inspirate e provate a sollevarvi, senza appoggiare i piedi a terra. Ritornate nella posizione iniziale e ripetete. Sempre supine potete provare ad alzare leggermente la testa con l’aiuto delle mani che saranno posizionate ella nuca e toccate il ginocchio destro con il gomito sinistro e viceversa.

Via | Guidaconsumatore

Foto | da Flickr di remysharp

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Gravidanza Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Sock Ons