Diabete gestazionale: rischi, sintomi e cosa magiare

Il diabete gestazionale è un disturbo endocrino che può insorgere durante la gravidanza e può precedere una forma più complessa di diabete nel corso della vita della donna.

Il diabete gestazionale è una forma di diabete che si sviluppa durante la gravidanza e che scompare dopo il parto. Lascia comunque nel corpo una sensibilità maggiore alla malattia, che potrebbe essere sviluppata nuovamente con l’avanzare dell’età. Il diabete gestazionale è quindi un fenomeno per certi aspetti "fisiologico", che come tale non comporta normalmente gravi pericoli per la madre ed il nascituro. È importante però fare attenzione all’alimentazione, per evitare complicanze.

Quali sono i sintomi? Ovviamente un aumento della glicemia, della seta, ma anche il desiderio costante di fare pipì. Tutto questo è accompagnato con nausea, vomito, infezioni urinarie e visione offuscata. Di norma compare tra la 24 e la 28esima gravidanza e si diagnostica con la curva glicemica.

Nella maggior parte delle donne il diabete gestazionale viene controllato da modifiche della dieta e dall’attività fisica; se dovessero risultare insufficienti, potrebbe essere necessario assumere insulina, condizione che si verifica sono nel 10/20 percento dei casi. Quali sono i rischi? Per esempio la pre-eclampsia e la distocia di spalla, inoltre le mamme hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2 dopo 5 anni dal parto.

Come impostare la dieta? Bisogna ridurre gli zuccheri, soprattutto quelli semplici e raffinati, e ridurre il consumo di grassi, in particolare quelli saturi. Si consiglia di incrementare il consumo di fibra, di non saltare mai il pasto. Il pranzo e la cena devono essere divisi equamente tra carboidrati + proteine + verdura + frutta. Si consiglia di cucinare in modo semplice, con pochi condimenti e di favorire i prodotti di stagione. Sono da eliminare le bibite gassate e zuccherate, la frutta sciroppata, i dolci, gli insaccati, i frutti di mare, gli alcolici, le carni grasse e lo zucchero in generale.

Via | My Personal Trainer

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail