Cos'è la ricotta di Fuscella e perché è indicata per i bambini piccoli

Cos'è la famosa ricotta di Fuscella? E perchè è perfetta per l'alimentazione dei bambini? Ecco l'identikit di un prodotto italiano sano e genuino.

La ricotta di Fuscella è un famoso prodotto caseario, tipico della Campania, che si produce specialmente in rinomate aziende della provincia di Napoli. Una ricotta di latte vaccino, freschissima, molto magra e dal gusto delicato ed è proprio per queste tre valide ragioni che diventa perfetta e consigliata per l'alimentazione dei bambini soprattutto durante la fase delicata dello svezzamento. Un formaggio cremoso e ricco di latte e quindi un pieno di vitamine e di calcio. Può essere servita ai bimbi anche sola con un filo di olio extra-vergine di oliva o in squisite ricettine.

Questo tipo di ricotta si ottiene dalla lavorazione del siero che si libera dalla cagliata, e se vogliamo essere precisi:

il siero viene riscaldato ad una temperatura ottimale, ottenendo una massa fioccosa morbida e bianca. Viene quindi estratta e raccolta ancora calda e messa a sgrondare in cestelli di plastica o di giunco intrecciato, detti appunto fuscelle, da qui il nome del prodotto.

La ricotta di Fuscella è un prezioso alimento della nostra tipicità più italiana ed è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale. E ora il momento del gusto. Volete sperimentare una ricettina a base di questa delizia ideale per grandi e piccini. Ecco allora come preparare una squisita portata da proporre ai cuccioli.

Gli involtini di prosciutto cotto e ricotta di Fuscella


Gli ingredienti


  • Fette di prosciutto cotto spesse q.b.
  • 200 gr di ricotta di Fuscella
  • piselli freschi sgranati
  • olio d'oliva extra-vergine

Come si preparano

Fate saltare in una padella antiaderente i pisellini già sgranati con un filo di olio per dieci minuti sfumando con brodo di verdure per renderli teneri teneri. A fine cottura spegnete i fornelli e lasciate raffreddare. In una terrina adagiate la ricotta e incorporate i piselli filtrati dall'olio. Mescolate bene. Prendete ora le fette spesse di prosciutto cotto e spalmatevi sopra la crema con ricotta e piselli. Chiudete ad involtino e servite ai bimbi un piatto fresco e perfetto per il caldo estivo.

Via | Gente del Fud

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail