La dieta settimanale per i bambini con tanti cibi freschi

La dieta settimanale per i bambini per la stagione estiva deve essere fresca, leggera, ricca di tutti i nutrienti, ma che non li appesantisca troppo. Ovviamente deve anche essere gustosa e appetitosa, con tanta frutta e verdura.

dieta settimanale bambini

La dieta settimanale per i bambini del periodo estivo deve essere ricca di cibi freschi, leggeri, che sazino e nutrano i piccoli con efficacia, senza dimenticare il gusto e il loro palato. A merenda un bel ghiacciolo preparato in casa potrebbe essere un'ottima scelta, così come lo yogurt: ma cosa preparare loro per pranzo e per cena.

Dobbiamo ricordare che d'estate i bambini devono bere tanta acqua per essere perfettamente idratati. Dovete ricordarvi che l'apporto calorico dovrebbe essere leggermente ridotto, preferendo cibi poco grassi, leggeri e freschi.

Ecco la nostra proposta di dieta settimanale per i bambini:


  • Lunedì: a colazione una tazza di latte con i cereali, a metà mattina un frutto fresco, a pranzo un piatto di pasta al pomodoro con una mozzarella fresca, a merenda uno yogurt alla frutta, a cena una sogliola al forno con patate lesse.

  • Martedì: a colazione una tazza di latte fresco con un pezzo di torta leggera fatta in casa, a metà mattina una macedonia, a pranzo spaghetti al pesto di zucchine e un paio di fette di bresaola, a merenda un ghiacciolo alla frutta fatto in casa, a cena bocconcini di petto di pollo al limone con contorno di insalata.

  • Mercoledì: a colazione latte con biscotti e una mela, a metà mattina un po' di pane fresco con olio evo, a pranzo pasta fredda con zucchine e melanzane e un po' di ricotta, a merenda un frullato alla frutta, a cena delle polpette di carne e delle polpette di zucchine cotte al forno.

  • Giovedì: a colazione fette biscottate con marmellata e una macedonia, a metà mattina delle fragole, a pranzo un'insalata di riso con verdure e del formaggio fresco a scelta, a merenda un gelato fatto in casa o fresco, a cena una bella frittata di zucchine per tutta la famiglia, cotta al forno.

  • Venerdì: a colazione una fetta di torta fresca fatta in casa e un succo di frutta, a metà mattina una macedonia, a pranzo pasta al pomodoro con mozzarella, a merenda uno yogurt con frutta fresca, a cena una spigola al forno con patate e olive.

  • Sabato: a colazione una spremuta e il latte con i cereali, a metà mattina pane fresco con olio evo, a pranzo una zuppa di verdure con crostini (da mangiare quando ormai è fredda), a merenda un bel pezzo di pizza con succo di frutta, a cena delle fettine di pollo impanate e cotte al forno con un'insalata fresca.

  • Domenica: a colazione un croissant con marmellata e un bel bicchiere di latte fresco, a metà mattina della macedonia, a pranzo un piatto di tortellini conditi con philadelphia e zucchine, a merenda una fetta di crostata fatta in casa, a cena polpette di sogliola con contorno di carote fresche.
  • Foto | da Flickr di tetrapak

  • shares
  • Mail