La dieta per i bambini in sovrappeso e i cibi da eliminare

Se i nostri bambini sono in sovrappeso, come fare per permettere loro di non avere problemi di salute e rimettersi in forma? Ovviamente proponendo solo cibo sano ed evitando tutti quegli alimenti grassi che possono solo far male.

dieta per i bambini in sovrappeso

Quale dieta per i bambini in sovrappeso è meglio seguire per permettere loro di perdere peso e rimettersi in forma? Quando si parla di regimi alimentari più severi per i più piccoli di casa non si fa ovviamente per motivi estetici: la loro salute potrebbe essere in pericolo. Seguire una dieta sana ed equilibrata è davvero molto importante.

Se il vostro bambino è sovrappeso, proponetegli solamente un'alimentazione salutare e leggera, priva il più possibile di grassi: tutti i nutrienti devono essere garantiti, con un'abbondanza di frutta e verdura nei loro piatti, con almeno 5 porzioni al giorno. Preferire cereali integrali, dar loro da bere almeno un litro di acqua al giorno e cuocere carne, pesce e verdure in maniera light: no a fritti e soffritti, preferite cotture al vapore, alla piastra o al forno, più leggere e salutari.

Da evitare assolutamente, oltre alle cotture grasse e ai fritti, anche tutto il cibo considerato spazzatura: no a merendine confezionate, prediligete dolci fatti in casa, no a snack salati, patatine e arachidi, no a bevande zuccherate, prediligendo i succhi di frutta senza zucchero. No anche ai cibi da fast food, che possono causare danni alla salute del loro giovane corpicino.

I bambini in sovrappeso dovrebbero anche fare molta attività fisica: chiedete consiglio al vostro pediatra sulla dieta e sugli sport che sarebbe meglio fargli fare.

Foto | da Flickr di foodjunk

  • shares
  • Mail