La dieta per i bambini di 1 anno, ecco gli alimenti da introdurre

Come dovrebbe essere la dieta alimentare corretta di un bambino di un anno? Che alimenti si devono introdurre in questa fase ormai avanzata dello svezzamento?

Il compimento di un anno d'età è un traguardo davvero importante per il vostro bimbo. In questi mesi ha già raggiunto le prime e importantissime autonomie e i primi grandi successi, gattonare, forse già camminare e parlare. La fase di svezzamento è già praticamente terminata e il bambino mangia (pasticcia) da solo, quali alimenti si possono introdurre da ora in poi? E come deve essere una dieta equilibrata e corretta a partire dai dodici mesi d'età?

Se il vostro cucciolo ha già passato il primo compleanno e anche la fase dei primi dentini, in questo periodo per lui o lei il cibo è una via per sperimentare nuove consistenze, mordicchiare nuovi sapori, un altro modo per conoscere il mondo. Introducete quindi, gradualmente, frutta e cibi morbidi a pezzetti, come il formaggio, le banane, le pesche, mele, pere e così via. Per una corretta alimentazione ora i pasti devono essere ben suddivisi: la mattina il latte con i biscotti ( a quest'età i bimbi devono berne ancora 500 ml al dì), a metà mattina la frutta, pranzo, merenda e cena.

Quali alimenti si devono proporre in tavola al piccolo? A partire da un anno di età i bambini iniziano a mangiare praticamente come noi grandi: preparate a pranzo e a cena sempre un primo leggero e semplice, come una pasta al pomodoro o al formaggio, riso, ravioli o minestrine e zuppe, e un secondo di carne bianca o pesce, con contorni sfiziosi di verdure sotto forma di polpettine, purè di patate, zucchine o zucca, o ancora frittatine e omelette, cotolette e polpette. Gli unici cibi da evitare sono i piatti troppo elaborati e troppo conditi, l'alimentazione del bambino deve essere leggera, semplice e sanissima. Attenzione anche ai pesci con le lische, a pollo e coniglio con piccole ossa, evitate assolutamente i fritti, gli alimenti troppo salati e raffinati industrialmente, snack e merendine preconfezionate, glissate infine anche sui surgelati.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail