La sterilità psicogena è un problema moto diffuso. Purtroppo la nostra mente è estremamente potente e responsabile della salute del nostro corpo in milioni di modi differenti. Per esempio, può ostacolare il desiderio di essere genitori anche in assenza di una sterilità causata da cause fisiologiche o meccaniche. Come si cura?

Ci sono prima di tutte tantissime cause alle base, come una vita molto stressante, l’ansia da concepimento, che può essere estremamente dannosa e una mancanza di armonia di coppia. Spesso non è avvertita realmente dai partner e non si nota, ma il nostro cervello si protegge in questo modo. Secondo molti psicologici, alcune cause sono ancora più profonde. Per esempio, può esserci un rapporto negativo con la propria mamma alle spalle o aver avuto un’esperienza traumatica, come aver perso un bambino o aver visto la prima madre avere un aborto.

Purtroppo questa patologia è davvero molto dolorosa, forse ancora di più che una sterilità meccanica perché causa sensi di colpa e una sensazione di fallimento. Come si cura? Un percorso di psicoterapia può essere un ottimo punto di partenza. Elaborare da soli e con il partner il problema può aiutare anche il superamento dello stesso. È ovviamente un percorso molto lungo, complicato e doloroso. Alcune coppie scelgono l’adozione e non è detto che dopo questo passo importante, il desiderato bebè non arrivi.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Gravidanza Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

PAW Patrol | Laviamoci le mani insieme