I libri per bambini di 10 anni per stimolare la creatività

A 10 anni i bambini sono intellettualmente in pieno sviluppo, la loro mente si apre e ha costante bisogno di stimoli. Vediamo quli sono i libri più adatti in questa fase della loro crescita


A 10 anni i bambini sono pronti per fare un gran bel salto di qualità dal punto di vista dello sviluppo cognitivo. Il loro cervello è in piena espansione, il loro corpo è pronto ad entrare nella pubertà, le loro mente è una spugna pronta ad assobire qualunque stimolo.
In questa bellissima fase della vita, perciò, è importante accompagnare la loro crescita suggerendo delle letture adeguate, perché non esiste nulla, come i libri, in grado di aiutare un bambino a diventare grande e ad imparare tutto ciò che non può apprendere con l'esperienza diretta in modo piacevole e intimo.

Stimolare la creatività di un bimbo di 10 anni è facilissimo, basta fornirgli il romanzo giusto e creare un ambiente consono, in cui il piccolo possa trovare la propria privacy (che a questa età comincia a diventare importante) immergersi in una magica lettura e... sognare ad occhi aperti! Creatività significa fantasia, immaginazione, volo della mente, singifica progettare e inventare.

I libri sono una miniera d'oro di spunti creativi per il bambino, ma quali sono quelli più adatti alla fascia d'età che include i meravigliosi 10 anni? Bè, con il genere fantasy, si va senza dubbio sul sicuro! I bimbi devono potersi identificare con dei protagonisti che vivano strabilianti avventure, ma che somiglino proprio a loro. Che potrebbero essere loro. Allora via libera ai romanzi del maghetto Harry Potter, alla bellssima saga de "Le cronache di Narnia", alla trilogia creata da Philip Pullman "Queste oscure materie", di cui fa parte "La bussola d'oro.

Se il nostro bimbo è un tipo coraggioso (e ama esorcizzare le sue paure) è il momento giusto per introdurlo alle delicate atmosfere gotiche come quelle (splendide), create dal grande autore di letteratura per ragazzi contemporaneo Neil Gaiman. In particolare "Coraline" e "Il figlio del cimitero" sono perfetti per suscitare qualche innocuo brivido, oltre ad essere titoli ideali anche da portare in vacanza. A propostio di bimbi coraggiosi, alle vostre piccole detective in erba, la serie italianissima "La banda delle ragazzine" di Paola Zannoner, sicuramente regalerà favolosi momenti di pura evasione e divertimento.

Tenete d'occhio la nuova prossima uscita (Giunti editore), dal titolo "Celeste e il film magico". Altro titolo recente e perfetto per i bimbi di 10 anni (dato che il protagonista ha proprio questa età) è "Peter Nimble e i suoi fantastici occhi" di Jonathan Auxier (Salani editore), che racconta di un bimbo orfano e cieco che diventerà il più grande ladro di tutti i tempi... E terminiamo con due titoli classici ma straordinari per sviluppare l'immaginazione e la creatività dei bimbi: "Alice nel paese delle meraviglie" e "Il mago di Oz"... due romanzi con cui non si sbaglia di certo!

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail