Indigestione con vomito e diarrea nei bambini: la dieta e quale terapia è più efficace

Qual è la dieta consigliata in caso di indigestione nei bambini che si manifesti con vomito e con diarrea? Ecco gli alimenti da evitare e quelli che sarebbe meglio far assumere ai piccoli ocn i consigli sulla terapia migliore da far seguire loro.

Indigestione con vomito e diarrea nei bambini

L'indigestione nei bambini è un disturbo abbastanza comune, quando magari hanno mangiato troppo, hanno mangiato cibi nuovi oppure hanno un po' esagerato con caramelle, dolciumi, bibite gassate. La conseguenza nella maggior parte dei casi è un'indigestione che si manifesta con vomito e diarrea, oltre che con malessere generale, spossatezza, mal di pancia e all'addome.

Cosa fare se i nostri bambini hanno fatto indigestione e sono stati colpiti da diarrea o vomito (o se li hanno provati entrambi)? Niente paura, un po' di riposo, tanta acqua a temperatura ambiente o, meglio, bevande con soluzioni minerali, una borsa dell'acqua calda sulla pancia e una dieta particolare faranno al caso loro.

Cosa far loro mangiare per farli stare meglio? Dopo episodi di vomito e diarrea non sforzate il bambino a mangiare, se non più volte in piccole quantità. Deve bere spesso, anche solo qualche goccia di acqua, mentre se è ancora allattato al seno potete proseguire con il normale allattamento. Cercate di preparare cibi leggeri e facilmente digeribili: di solito si consigliano pasta in bianco con olio e parmigiano, riso in bianco, pane tostato, patate, frutta come mele e banane o comuque alimenti leggeri come la carne bianca. Sarebbero da evitare in caso di diarrea i latticini e troppe verdure.

Difficilmente vomito e diarrea per indigestione nei bambini si curano con farmaci: ma se gli eventi sono ricorrenti o molto copiosi allora è il caso di contattare il proprio pediatra per capire le cause.

Foto | da Flickr di wmshc_kiwitayro

Via | Doctissimo

  • shares
  • Mail