I bambini progettano la loro scuola ideale con una app per Ipad

Ecco a voi la prima app per Ipad dedicata ai bambini, fatta proprio da loro per i loro coetanei. Si tratta di un progetto molto interessante, che ci svela qual è la scuola dei sogni dei più piccoli: ecco come la vorrebbero i diretti interessati!

app per Ipad per bambini

E' nata la prima app per Ipad fatta dai bambini per i bambini, che hanno così espresso i loro desideri in merito alla scuola dei loro sogni, quella che vorrebbero realmente frequentare ogni giorno. Il team di Timbuktu, infatti, ha coinvolto nel suo progetto 25 bambini, che hanno ideato un'applicazione per iPad destinata ai più piccoli che si chiama Scuola Luna.

Questa nuova app per bambini è stata realizzata per rispondere ad una domanda ben precisa: qual è la scuola dei sogni? In una settimana, dall'8 al 12 luglio, in occasione del Digital Summer Camp di Timbuktu alla H-Farm di Roncade, in provincia di Treviso, 25 ragazzi si sono messi al lavoro per poter realizzare un'applicazione destinata ai loro coetanei.

Il risultato è Scuola Luna, un'applicazione disponibile dalla fine di agosto su App Store che ci svela com'è la scuola dei sogni dei ragazzi, che è anche la prima app realizzata dai bambini per i bambini.

Tutto il team di Timbuktu ha lavorato ogni giorno dalle 9.30 alle 15.30 suddividendo i bambini in vari gruppi. Ogni gruppo si è occupato di un aspetto della costruzione dell'app: design, illustrazioni, registrazione suoni, realizzazione video. La cosa fantastica è che tutto è emerso dai loro spunti e dalla loro immaginazione. L’iPad è solo l’approdo finale di un lavoro creativo in cui i bambini raccolgono gli spunti dal contesto che hanno intorno, foglie, sassi, colori, scope, erba, carta, spaghi colorati, suoni.

L'app propone proprio una scuola da fiaba: bidelle con scope per volare, aule per la ricreazione con corde per calarsi sulla terra, salotti spaziali con sedie di gelatina, pareti di erba spaziale, rinoceronti che imparano a danzare e molto altro ancora. Davvero una bellissima scuola a gravità zero e su misura per i piccoli!

Via | Wired

Foto | da Flickr di brad flickinger

  • shares
  • Mail