Il passaggio dal pannolino al vasino, ecco a cosa fare attenzione

Il passaggio dal pannolino al vasino avviene in genere intorno ai 20 mesi del bebè. Vediamo come aiutarlo in questa fase delicata della sua crescita


Il passaggio dal pannolino al vasino è una tappa delicata e importante nella crescita del bebè, che in genere si situa tra i 20 e i 24 mesi di età. In quella fase il bambino ormai cammina da solo e quindi può autonomamente dirigersi verso il vasino quando senta lo stimolo di espletare i suoi bisogni fisiologici.

Logicamente compito dei genitori è quello di far in modo che il vasino sia sempre presente nell'ambiente dove si trova il bimbo e, soprattutto, quello di spiegargli di quale "curioso" strumento si tratta e come lo deve utilizzare.

La prima tappa in questo "rito" di passaggio sarà, perciò, quello di coinvolgerlo anche nella scelta del vasino, che il bambino deve vedere come una sorta di gioco divertente. Infatti passare dall'essere cambiato (con relativo contatto fisico e coccole) al dover fare i bisogni da solo, è uno step che va vissuto in modo del tutto naturale (mai forzato o imposto) e piacevole. Insomma, il piccolo deve capire che crescere, diventare grande, è bellissimo, e che in questa avventura il supporto di mamma e papà non gli mancheranno mai.

Una volta scelto con lui il vasino, per aiutarlo ad usarlo ma senza pretendere subito che ciò diventi automatico, lasciate il bambino senza pannolino per qualche ora, spiegandogli che se dovesse sentire voglia di fare la pipì o la cacca, deve usare il nuovo "giocattolo". Voi sarete sempre lì, e se il bimbo non dovesse fare in tempo a raggiungere il vasino, mai mortificarlo!

Spiegategli che è normale e che si deve solo abituare. Una volta che avrà fatto correttamente i bisogni nel vasino per la prima volta - occasione che andrà festeggiata adeguatamente - allora potete aumentare le ore di "libertà" dal pannolino fino a toglierlo del tutto, almeno durante il giorno.

Ricordate che, però, questo passaggio non avviene automaticamante in tutti i bambini allo scoccare dei 20 mesi, e se vostro figlio dovesse provare avversione per il vasino, non cercate di imporglielo a tutti i costi, sarebbe controproducente. Tuttavia, alcuni bambini saltano del tutto il passaggio e preferiscono direttamante usare il water. Quindi non tralasciate neppure questa opzione, il desiderio di autonomia del vostro piccolo potrebbe stupirvi...

foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail