Adenoidi gonfie nei bambini: ecco i rimedi naturali

Ecco alcuni rimedi del tutto naturali, casalinghi e non, per curare le adenoidi gonfie nei bambini

Adenoidi gonfie nei bambini: ecco i rimedi naturali

Le adenoidi, così come le tonsille, a differenza delle quali non sono visibili perchè posizionate nel retrofaringe, hanno la funzione di difendere il cavo orale dalle infezioni. Si presentano come un nodulo di tessuto linfatico visibile solo grazie ad un particolare strumento, l'endoscopio. Può accadere che le adenoidi si ingrossino a seguito di un'infezione batterica, di un'allergia o di un'infiammazione cronica.

Per dare sollievo ai malesseri legati alle adenoidi ingrossate nei bambini, ci sono alcuni piccoli accorgimenti da porre in atto quali, ad esempio, bere tanti liquidi per mantenere la gola umida. Tra questi si può optare sia per delle tisane consentite ai più piccoli, che per dei succhi di frutta o delle spremute, che per del latte o del succo di limone (addizionato ad un bicchiere di acqua), entrambi dolcificati con il miele il quale, come ben sappiamo, svolge un'azione lenitiva contro il mal di gola, e non solo.

Altro accorgimento consiste nell'eliminare l'aria secca dalla stanza nella quale i bimbi trascorrano il loro tempo, grazie all'utilizzo di un umidificatore, e nel mantenerli al caldo.

Tra i rimedi naturali per la cura delle adenoidi ingrossate c'è la grotta del sale. Le particelle di cloruro di sodio contribuiscono al benessere delle vie respiratorie. Ciò ha fatto sì che l’inalazione delle stesse, azione sulla quale si basa l'haloterapia, abbia conquistato, negli anni, una grande rilevanza nell'ambito delle cure naturali delle quali possono beneficiare anche i più piccoli. Tale terapia consiste nel far inalare ai bambini, attraverso un sistema di aeresol a secco, delle particelle di sale e iodio all'interno di una stanza completamente rivestita di salgemma.

Esistono, infine, della apposite cure omeopatiche che il medico prescriverà dopo accurata visita medica del bambino.

  • shares
  • Mail