Lo scrabble come si gioca e con quali regole

Scrabble: scopriamo insieme come si gioca e quali sono le regole per insegnarle ai bambini e divertirci tutti insieme.

Come si gioca a Scrabble? Quali sono le regole di uno dei giochi da tavola più amati da grandi e piccini? Lo scrabble è il cugino del nostro Scarabeo, un gioco che oltre ad essere molto divertente da fare insieme in famiglia, è anche anche stimolante per lo sviluppo di linguaggio e concentrazione, e quindi educativo. Per spiegarvi come funziona e quali sono le regole siamo andati a sbirciare tra le fila dell'Associazione Italiana di Scrabble. Ecco dunque regole e modalità di gioco.

Cosa serve per giocare

Una confezione di Scrabble presenta il seguente contenuto:

Una plancia (o tabellone)

Quattro leggii per disporre le proprie lettere

un sacchetto per contenere le lettere

120 lettere

Come si gioca

Per decidere chi inizia una partita, ogni giocatore pesca una lettera dal sacchetto: il concorrente che ha preso la lettera più vicina alla A inizia pescando per primo. Il concorrente che inizia il gioco deve disporre una parola sul piano di gioco, verticalmente od orizzontalmente, in modo che almeno una delle lettere vada a coprire la casella centrale con la stella su fondo rosa.

Tempo

Ogni giocatore ha a disposizione 22 minuti cumulativi per fare le sue giocate. Il tempo viene misurato tramite l’utilizzo di timer, del tipo utilizzato normalmente durante i tornei di scacchi.Il timer si aziona appena il primo giocatore ha messo tutte le lettere sul leggio e si ferma dopo che il giocatore ha deciso di convalidare la giocata che ha posto sul tabellone.

Il conteggio dei punti viene fatto a timer fermo. Dopo aver segnato il punteggio della giocata, viene azionato il timer dell’altro giocatore. Quando un giocatore finisce i suoi 22 minuti, può comprare fino ad altri 3 minuti
pagando 10 punti del suo punteggio ogni minuto. Il timer si ferma anche quando un giocatore cambia le lettere.

Come contare i punti

Per calcolare i punti di una giocata, si devono sommare tutti i valori di tutte le lettere che la compongono, facendo attenzione alle caselle colorate:

la casella rosa raddoppia il valore della parola

la casella rossa triplica il valore della parola

la casella azzurra raddoppia il valore della lettera

la casella blu triplica il valore della lettera

I bonus

I bonus sono validi solo la prima volta che ci viene messa la lettera e non possono essere utilizzati successivamente. Se un giocatore usa tutte le lettere del leggio fa un BINGO e, ai punti della sua giocata, vanno aggiunti 50 punti. Se la parola giocata “striscia” un’altra o una sua lettera allunga una parola già presente sul tabellone, si formano nuove parole che devono essere conteggiate: in questo caso i valori delle lettere posizionate sul tabellone verranno contati sia per la parola calata dal giocatore, sia per tutte le nuove parole che si formano e inoltre saranno contate anche le lettere, già presenti sul tabellone, che formano queste nuove parole.

E ora pronti a giocare a Scrabble? Se avete dubbi o volete vedere nel dettaglio gli esempi per una giocata vi rimando al sito (fornitissimo di dettagli) di Scrabble Italia. Buon divertimento!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail