Le ore di sonno necessarie al neonato di 3 mesi

Quante sono le ore di sonno di un neonato di 3 mesi? E' quello che solitamente si chiedono i neo genitori, soprattutto quando il loro piccolo è solito dormire poco, sia di giorno sia, ed è più destabilizzante per mamma e papà, durante la notte. Ecco le risposte alle vostre domande.

Ore di sonno di un neonato di 3 mesi

Quante sono le ore di sonno di un neonato di 3 mesi? Innanzitutto bisogna specificare che non tutti i bambini sono uguali: ci sono cuccioli che fino ai tre mesi non fanno altro che dormire e prendere il latte e altri che, invece, fanno impazzire mamma e papà non dormendo mai nè di giorno nè di notte, se non con brevi pisolini poco ristoratori per i genitori. Ne sa qualcosa il Principe William alle prese con un primo figlio un po' monello per la nanna!

Una regola, come sempre accade per i bambini, non esiste. Solitamente i neonati intorno ai 3 mesi dormono molte ore durante il giorno e, se siamo fortunati, anche durante la notte, riaddormentandosi senza problemi tra una poppata notturna e l'altra, se ancora la fanno.

Se appena nati i bambini hanno bisogno di dormire dalle 16 alle 18 ore al giorno, man mano che crescono le ore, ovviamente si riducono: non si tratta di grandi dormite, ma più che altro di pisolini, che sommati danno vita ad una somma che per un adulto sembra esagerata ma che per loro è assolutamente normale.

Intorno ai tre mesi solitamente il bambino ha bisogno di dormire dalle 15 alle 16 ore al giorno, mentre già a partire dal quarto mese il piccolo, essendo anche più impegnato ad esplorare il mondo, dormire un po' meno di giorno. E' importante in questo periodo fargli capire la differenza tra giorno e notte: è tra il terzo e il sesto mese che questa differenziazione deve essere compresa dal piccolo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail