Ma quanto dormono i bambini? Ecco le ore di sonno per fasce d'età

Quanto dormono i bambini? Se i nostri cuccioli dormono tanto o dormono poco sorge spontanea questa domanda: ecco allora la tabella di riferimento per capire, per ogni fascia d'età dalla nascita in poi, quante sono le ore di sonno previste in media.

quanto dormono i bambini

Quando dormono i bambini? Ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio: le ore di sonno dei bambini variano non solo per età, ma anche da soggetto a soggetto, per abitudini e altri piccoli fattori. Noi possiamo solo riferirvi quali sono le indicazioni degli esperti, che riportano le ore medie che i piccoli dovrebbero riposare per ogni fascia d'età.

Le ore di sonno per fasce d'età sono spiegate qui di seguito e si intendono per ciclo di 24 ore, con riposo notturno ed eventuali pisolini durante il giorno:


    Quanto dormono i bambini appena nati: in media 18 ore al giorno (da 16 a 209, con cicli di sonno di 4 ore.

    Quanto dormono i bambini da 4 a 6 mesi: il piccolo riconosce il giorno dalla notte e le ore di riposo giornaliere si riducono, solitamente tra le 09-12 ore a notte più due sonnellini diurni di 2-3 ore l'uno.

    Quanto dormono i bambini dai 6 ai 12 mesi: circa 11 ore di notte con due pisolini di un'ora-un'ora e mezza di giorno.

    Quanto dormono i bambini a 2 anni: 13 ore di sonno nell'arco della giornata.

    Quanto dormono i bambini a 3 anni: solitamente dormono 12 ore di notte, perdendo l'abitudine al sonnellino, anche se qualcuno la mantiene.

Non preoccupatevi se il vostro bambino dorme di più o di meno: quanto dormono i bambini lo stabiliscono loro e se crescono, stanno bene e sono riposati e svegli, allora non c'è da allarmarsi. Le esigenze di ognuno sono diverse!

Via | Hipp

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail