Muffin di carote, ecco la ricetta squisita per i bambini

I muffin di carote sono un ottimo dolce che possiamo sempre proporre ai bambini con tranquillità, anche perché si tratta di una merenda semplice e sana che possiamo preparare in casa con ingredienti naturali. Ecco come.

muffin di carote

I muffin di carote sono un ottimo modo per far mangiare con gusto le verdure ai bambini: i muffin sono uno dei dolci preferiti dai piccoli e possiamo prepararli con tantissime diverse varianti, sia dolci sia salate. I muffin alle carote sono una via di mezzo, perché sono un dessert che contiene al suo interno un ortaggio prezioso per la nostra salute.

Preparare i muffin di carote in casa non è poi così difficile: sono dei dolcetti facili da realizzare, che non richiedono grandi abilità e con tempi di preparazione e di cottura che li rendono perfetti ogni volta che vogliamo proporre ai bambini una merenda insolita.

Gli ingredienti dei muffin di carote sono i seguenti: 250 grammi di carote, 80 grammi di noci tritate, 250 grammi di farina, 180 grammi di zucchero, 2 uova, 50 ml di olio, 150 ml di latte, mezza bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.

Prima di tutto lavate bene le carote, raschiatele per togliere la buccia e tritatele molto finemente, soprattutto se i bambini non amano vedere o sentire nel palato i pezzettini di carote. Anche le noci vanno private del gheriglio e tritate finemente.

Unite carote e noci tritate in una ciotola, aggiungendo poi lo zucchero, le uova, l'olio, il latte, il sale e la farina che avrete setacciato con il lievito.

Il composto andrà così distribuito nei pirottini classici per muffin e cotto in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Servite freddi e magari spolverizzati con zucchero a velo.

Via | Gustoblog

Foto | da Flickr di land_camera

  • shares
  • Mail