Lo sport indicato per i bambini iperattivi

Se i vostri bambini sono iperattivi, se soffrono di questo disturbo, che ne dite di far fare loro un po' di sana attività sportiva che possa in qualche modo aiutarli? Ecco quali sono gli sport per bambini iperattivi più indicati, ai quali iscrivere i nostri cuccioli.

sport bambini iperattivi

Se i bambini sono iperattivi, come possiamo fare per cercare di aiutarli? Quali sono i trattamenti per i piccoli che soffrono di questo disturbo dell'età evolutiva, che purtroppo è in continuo aumento ed è molto diffuso tra i nostri cuccioli?

L'iperattività può essere un disturbo abbastanza invadente nella vita del piccolo e di tutta la famiglia. Si manifesta con disattenzione, impulsività, incapacità di concentrarsi. Il bambino sembra avere un'energia senza fine e può risultare molto turbolento e difficilmente gestibile da parte di mamma e papà.

Come fare con i bambini iperattivi? Innanzitutto non dovete colpevolizzarlo, ma dovete comprenderlo: è un disturbo duraturo, che deve essere affrontato con positività, non con la negatività. Bisogna premiare il bambino che prova a crescere, lodandolo per i buoni passi effettuati.

Se il bambino ha degli atteggiamenti non pericolosi nei suoi confronti e in quelli degli altri, non dovremmo dargli troppa attenzione. Bisogna stabilire delle precise regole di comportamento e bisogna parlare con calma e tranquillità con lui.

Anche l'attività fisica può essere molto utile: ci sono sport per bambini iperattivi che possono aiutarlo a ritrovare l'equilibrio perduto. Meglio gli sport di squadra, che prevedono regole ben precise, la collaborazione tra i componenti del team, ma anche un controllo dell'istinto e dell'impulsività, calmando e frenando i suoi comportamenti esagerati. Anche le arti marziali, che parlano di autocontrollo e aumentano l'autostima, possono aiutarci molto.

Via | Progettoprimosalto

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail