Ecco quanto dorme un neonato e cosa fare se è insonne

Lo sapete quanto dorme un neonato in media? Ovviamente ogni bambino è diverso da un altro e non possiamo dire con esattezza quanto deve o non deve riposare durante il giorno e la notte. Esistono però dei tempi di media e delle soluzioni se notiamo che il nostro cucciolo dorme troppo poco.

quanto dorme un neonato

Quanto dorme un neonato? Tutti i bambini sono diversi e non c'è una regola fissa. Appena nati le ore di sonno dei bambini sono davvero molte: su 24 ore di solito passano almeno 17-18, tra pisolini diurni e riposo notturno. Solitamente sia di giorno sia di notte non dormono più di quattro ore di fila.

Man mano che le settimane passano, il bambino dovrebbe aumentare le ore di sonno notturno e diminuire quelle diurne. I pisolini cominciano a diventare più corti, arrivando a sei mesi con tre sonnellini di un'ora e mezza-due ore ciascuno e un riposo notturno molto più lungo. E' in questo momento che il bambino deve capire la differenza tra il giorno e la notte, rimanendo più sveglio quando c'è la luce del sole, distraendosi e intrattendosi di più, e dormendo maggiormente di notte.

Cosa fare se i neonati dormono troppo poco? Cercate un rituale per poterli mettere nella culla, lasciando di giorno la luce accesa e spegnendola di notte, quando dovrete anche parlare o cantare sotto voce, per far capire al piccolo la differenza tra il giorno e la notte.

Cercate di trasmettere serenità e calma al vostro piccolo, anche se dormite poco la notte: cercate di riposarvi quando si riposa il vostro cucciolo, per quanto sia possibile, ovviamente.

Via | Momentimagici

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail