I denti a due anni, le tabelle di riferimento

Entro i due anni di età quali e quanti dentini da latte dovrebbero essere spuntati al nostro bambino? Vediamo le tabelle di riferimento


Quali e quanti dentini da latte dovrebbe avere un bimbo di due anni? Considerando che la dentizione cosiddetta decidua, ovvero destinata a cadere ed essere sostituita da quella permanente, prevede la nascita di 20 dentini, quale può essere la tempistica "normale"?

Logicamente tutte le mamme e i papà devono sempre tenere conto del fatto che ogni tappa di crescita del proprio piccolo segue tempi suoi, legati alle caratteristiche psico-fisiche ed emotive del bambino, che sono diverse per ciascuno.

Detto questo, è chiaro che esistono dei parametri che i pediatri controllano per valutare se esistano dei ritardi nello sviluppo del bimbo che stanno seguendo, se tutto rientra nella norma o se, invece, il piccolo si dimostri precoce. Parlando dei dentini da latte, ecco come regolarsi. In genere l'eruzione del primo dentino avviene a sei mesi, ed entro il primo anno di vita spuntano tutti gli incisivi (i denti davanti), sia frontali che laterali, sia inferiori che superiori.

Successivamnete arrivano i primi molari, cui seguono i canini e infine gli ultimi molari, per un totale di 10 dentini superiori e 10 inferiori. La completa dentizione da latte inclusiva delle radici arriva intorno ai 2 anni e mezzo, tre. Ecco la tabella di riferimento per i primi due anni di età (24 mesi):


  • Eruzione degli incisivi centrali: 8 mesi
  • Eruzione degli incisivi laterali: 8-10 mesi
  • Eruzione dei canini: 16-20 mesi
  • Eruzione dei primi molari: 12-16 mesi
  • Eruzione dei secondi molari: 20-30 mesi

Ricapitolando, entro i primi due anni del bebè dovrebbero essere spuntati più o meno tutti i denti, anche se la formazione dei molari, soprattutto secondari potrebbe essere incompleta. Come anticipato, però, se consideriamo anche il completamanto delle radici, i tempi sono un pochino più lunghi. In ogni caso, che il piccolo tarda o anticipa questi tempi nella dentizione, è tutto assolutamente nella norma, bisogna preoccuparsi solo quando a due anni ancora non siano spuntati neppure gli incisivi.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail