La stitichezza nei neonati allattati al seno: le cause e le cure naturali più efficaci

Cosa possiamo fare per risolvere casi di stitichezza nei neonati che sono allattati al seno? Ecco tutti gli accorgimenti che può prendere la mamma e che cosa sapere in merito a questo fastidio. Fermo restando che in caso di bisogno è sempre il pediatra la persona alla quale rivolgersi.

stitichezza neonati allattati al seno

Cosa fare in caso di stitichezza del neonato allattati al seno? Solitamente le evacuazioni di feci sono un segnale che ci indica se il piccolo si nutre a sufficienza e sta bene. Solitamente il numero giornaliero è di 4-5 episodi, ma si considera che se fa almeno 3 scariche al giorno allora sta bene.

C'è da dire che in età pediatrica e in bambini così piccoli parlare di stitichezza è davvero molto difficile: bisogna valutare non solo la frequenza, ma anche la consistenza e la continenza fecale. Se sono morbide non si parla di stitichezza e se sono almeno tre al giorno nel neonato allattato al seno, allora state pure tranquilli.

Di solito la stitichezza nei neonati è più tipica di chi prende il latte artificiale, con evacuazioni dolorose di feci molto dure e rare. La stitichezza nei neonati allattati al seno è rara, ma può capitare, a causa magari dell'alimentazione seguita dalla mamma o dall'introduzione di cibi in maniera troppo precoce.

Nella maggior parte dei casi non si tratta di stitichezza provocata da malattie: altre cause possono essere la presenza di ragadi anali, causati da cambiamenti dietetici o febbre, ma anche lo stress può causare questo disturbo, anche se nei neonati parlare di stress è un po' precoce.

Cosa fare in caso di stitichezza del neonato allattato al seno? In casi estremi e su consiglio del pediatra si possono fare dei microclistere di glicerina, mentre in casi meno gravi si può procedere con altri rimedi. Se il bimbo è più grandicello, si possono dare ulteriori liquidi e unire magari al biberon d'acqua il succo di mela, di pera, di uva bianca o di prugna in aggiunta all'acqua del biberon. Curate anche l'alimentazione della mamma!

Via | Mypersonaltrainer

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail