Il riciclo creativo del vetro ci permette di utilizzare oggetti che altrimenti avremmo buttato via, dando una mano a rispettare l’ambiente. Insegnare ai bambini a riciclare ogni cosa è importante: il futuro è nelle loro mani, quindi è bene dare loro ottimi esempi di come possiamo riciclare ciò che non ci serve più, ma attenzione con il vetro!

Prendete, ad esempio, i vecchi barattoli di marmellate e affini per realizzare dei porta candele (basterà decorarlo con dei pennarelli per il vetro o con della carta di riso da incollare con colla per le superfici di questo materiale), mentre possiamo rovesciare le piccole bottiglie, appoggiandole sul loro tappo e decorarle con tanti bei disegni, per regali di Natale originali.

I barattoli di vetro, poi, possono trasformarsi in portapenne, in barattoli da decorare per la cucina come porta spezie o porta biscotti, mentre le vecchie bottiglie se decorate con della lana o dei pezzi di stoffa incollati in stile patchwork possono trasformarsi in vasi per i fiori, da mettere al centro del tavolo.

I vecchi vasetti degli yogurt, poi, possono diventare degli addobbi per la casa, se decorati magari con delle fotografie da appiccicare sopra con la colla: può diventare magari un ottimo regalo per la Festa dei Nonni, utilizzando le immagini che li ritraggono con i loro nipotini.

Foto | da Flickr di greenerynsy

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto