In gravidanza bisogna fare attenzione a tutte le malattie. Purtroppo la gestazione causa una sorta di immunodepressione ed è più facile ammalarsi. È molto importante quindi, soprattutto in presenza di bambini, essere prudenti. Per esempio, la sindrome “mani piedi bocca” si tratta di una malattia esantematica che colpisce di frequente i piccoli di casa, provocando dei rash cutanei nelle zone elencate, tra cui il cavo orale.

Si manifesta con un’iniziale febbre, per poi dopo un paio di giorni comparire anche manifestazioni sulla pelle. Come si trasmette? Facile, con la saliva, le secrezioni nasali, il contatto orale di feci, ecc. In gravidanza si rischiano grave complicazioni ed è quindi bene rivolgersi subito al pediatra se il bimbo che già avete presenta eventuali sintomi, così come consultare il proprio ginecologo. Sarà il medico che ci ha in cura a decidere come comportarsi e quale terapia seguire.

Quali sono i rischi? Potrebbe manifestarsi un anasarca fetale, ovvero l’incremento del liquido negli interstizi con accumulo dello stesso in cavo addominale, o un incremento del volume del liquido amniotico con conseguenze molto gravi per il feto. Per proteggersi, bisogna lavarsi sempre molto bene le mani e fare attenzione per esempio ai fazzoletti sporchi e a non intercettare gli sternuti del proprio bimbo.

Via | Pinterest
Via | Farmaco & Cura

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Salute Leggi tutto