Gli esercizi di logica per bambini per giocare in famiglia

I bambini prima di frequentare la primaria possono fare dei giochini per imparare a pensare e decidere in maniera logica, mentre i più grandicelli possono allenare la mente in vista dei primi compiti di matematica.

esercizi-logica

Ai bambini piace fare i giochini al computer o sul tablet. Perchè non unire l'utile al dilettevole? Potete proporre loro qualche giochino di logica partendo dai più semplici e adatti alla loro età. Gli esercizi di logica possono essere utili ai bambini in età prescolare e a questo scopo ci si può organizzare anche in famiglia con i giochi scovati sul web. Gli esercizi saranno utili ai piccoli per pensare e agire in maniera logica, e facilitare la comprensione della matematica nelle classi successive.

Per i bimbi della scuola del'infanzia c'è bisogno di qualcosa di intuitivo con disegni colorati o simpatici animali. Su Cosepercrescere trovate tanti passatempi che piaceranno ai piccolini come "Trova le differenze", i semplici puzzle o i tangram con cui prepararsi alle forme geometriche. Basta mettervi accanto a loro e giocare insieme.

Gli esercizi per la primaria su Ddrivoli1 sono più articolati ma ugualmente divertenti. Trovate rompicapo per bambini di tutte le età anche su Giochimatti. I genitori troveranno il tempo di divertirsi con i pargoletti e una volta battuti dalla loro vivacità potranno solo che congratularsi con i "genietti" di casa. Se qualche volta i figli non riescono a portare a termine il rompicapo, basta passare ad un giochino più semplice per non incrinare l'autostima.

Non siete soddisfatti? Allora provate con la lista del sito Matematicamente destinata ai più grandicelli: si divertiranno a fare tornei con gli amichetti e a sfidare mamma e papà anche con i classici "Battaglia navale" e "Mastermind" che hanno accompagnato numerose generazioni nei momenti di svago.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail