I giochi fai da te per bambini di 5 anni divertenti e facili

Tantissimi i giochi fai da te per bambini di 5 anni, anche ideali per prepararli alla scuola, che possiamo realizzare semplicemente a casa con numerosi materiali di riciclo, facendoci magari aiutare anche dai piccoli.

giochi fai da te per bambini di 5 anni

Quali sono i giochi fai da te per bambini di 5 anni migliori che possiamo realizzare a casa? Visto che si avvicina la grande avventura della scuola elementare possiamo pensare a tutta una serie di giochi divertenti ideali per l'età prescolare, per insegnare loro magari a scrivere, a leggere, a contare, senza dimenticare il gioco vero e proprio.

Possiamo, ad esempio, far fare loro un disegno su un enorme cartoncino, che andremo poi a tagliare in tanti pezzi, non troppo piccoli, per un puzzle fatto in casa semplice e davvero divertente, che può anche essere realizzato con degli ingrandimenti di fotografie che ritraggono magari i più piccoli in momenti divertenti dell'estate.

Il cartoncino può venire in nostro soccorso anche in altri modi: possiamo realizzare i giochi delle coppie, oppure creare le lettere dell'alfabeto, invitando i bambini ad associarle a giocattoli veri e propri o a oggetti che si trovano in casa. Lo stesso possiamo fare per i numeri e possiamo anche costruire un abaco per insegnare loro a contare con semplicità.

Sempre con i cartoncini possiamo creare un gioco per stimolare la loro creatività narrativa: facciamo disegnare dei personaggi e delle situazioni su cartoncini diversi della stessa grandezza, che possono essere poi associati insieme per creare tante belle storie, tanti bei racconti, che poi possono anche mettere in scena con un teatrino fatto in casa (scatole di scarpe decorate per il teatro e vecchi pezzi di stoffa o fazzoletti per le marionette).

Foto | da Flickr di fdevillamil

  • shares
  • Mail