Quanti sono i bambini scomparsi in Italia e nel mondo? Quanti sono effettivamente i minori che vengono ritrovati e per i quali è possibile un lieto fine dopo tanto spavento e quanti, invece, sono i nomi e i volti che vengono cercati ancora a lungo, anche per anni, senza trovare più nessuna traccia di loro? Il fenomeno dei bambini scomparsi è una ferita che rimane sempre aperta nei cuori della famiglia e dell’opinione pubblica.

Se nella maggior parte dei casi, come segnalato dalla Polizia di Stato, si tratta di allontamenti volontari, soprattutto da parte di adolescenti, oppure di “rapimenti” da parte dei genitori, che li tolgono alle comunità ai quali erano stati affidati o che li sottraggono all’altro genitore dopo la separazione per portarli con sè nei paesi d’origine, rendendo più difficile il ricongiungimento a causa delle diverse leggi internazionali, sono ancora troppi i casi di bambini scomparsi dei quali si perde ogni traccia.

Nel mese in cui cade la Giornata Mondiale dei Diritti del Bambino, che verrà celebrata in tutto il mondo il prossimo 20 novembre, la redazione di Bebèblog ha deciso di intraprendere un viaggio nel mondo dei bambini scomparsi, per capire, cercare di approfondire un tema tanto delicato, che desta sempre indignazione e dolore ogni qual volta ci capita di sentire la notizia di un nuovo bambino scomparso. E soprattutto per non dimenticare nessun piccolo del quale si sono perse le tracce e nessuna famiglia che vive da quel giorno nella speranza di poterlo riabbracciare!

Tutte le notizie, i dati, le informazioni e i nostri articoli realizzati nel mese della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini li troverete nella nostra categoria dedicata ai bambini scomparsi.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove

Altro su Cronaca Leggi tutto