Come costruire un presepe con i tappi di sughero con i bambini

Come costruire un presepe di tappi di sughero insieme ai nostri bambini: ecco come farci aiutare nelle parti del lavoro che è più adatta a loro.

Costruire un presepe con i tappi di sughero può essere un’ottima scelta per stupire tutti con un materiale economico e ideale per rappresentare al meglio la natività, magari facendoci aiutare dai bambini per quello che riguarda le parti del lavoro che possono fare al caso loro. Come si realizza un perfetto presepe con questo materiale? E’ molto più semplice di quanto si pensi, soprattutto grazie alla versatilità e la leggerezza di tale materiale che risulta facilmente adattabile. Ad esempio, si può usare per fare sia i personaggi (ovvero le statuine) che la capanna di un presepe home made.

Presepe con i tappi di sughero: come realizzarlo?

Il sughero è versatile, ha usi e applicazioni infiniti, è naturale, ecologico, sostenibile. E’ quasi scontato volerlo prediligere come punto di partenza dei lavoretti di Natale dei bambini. Con loro possiamo decorare e disegnare i tappi per preparare i personaggi del presepe. Possiamo farli colorare e dipingere ai bambini, che si divertiranno a dare loro un volto e un bel vestitino. Ma possiamo anche farne delle casette e altre strutture da colorare. Basta ricorrere a tempere diluite in pochissima acqua: questa parte può essere realizzata anche con l’aiuto dei più piccoli, anche se la precisione non sarà il massimo. Ma ciò che conta è il divertimento. No?

Per poter realizzare la scenografia del presepe in sughero possiamo comprare i fogli di tale materiale che si trovano in commercio, utilizzandoli come supporto e intagliando poi i vari dettagli, che potremo far incollare ai bimbi con la colla vinilica. Sappiate che la parte del ritaglio sarà tutta a carico dei grandi o dei bambini dell’età giusta per usare taglierini e forbici. Con i fogli di sughero potete realizzare anche le case, curando i dettagli più piccoli per rendere il tutto più realistico.

Natività con tappi di sughero, idee

Non c’è niente di più tradizionale del presepe realizzato con sughero naturale ma… se le figure fossero tappi di champagne decorati con vestiti, fili e feltro? Se non avete già un programma per domenica pomeriggio con i bambini, pensiamo che l’abbiate trovato. Se volete realizzare la sola natività (si tratta sicuramente di un lavoretto di Natale più semplice), potete creare con i tappi i soli personaggi e costruire la capanna con delle mollette di legno per il bucato. Più facile di così!

Photo | Via Pinterest e di falco da Pixabay