Costruire un presepe in sughero può essere un’ottima scelta per stupire tutti con un materiale leggero e perfetto per rappresentare al meglio la natività, magari facendoci aiutare dai bambini per quello che riguarda le parti del lavoro che possono fare al caso loro. Come si realizza un perfetto presepe con questo materiale?

Per poter realizzare la scenografia del presepe in sughero dovremo comprare i fogli che si trovano in commercio, utilizzandoli come supporto e intagliando poi i vari dettagli, che potremo far incollare ai piccoli con la colla vinilica: la parte del ritaglio, invece, è tutta a carico dei grandi o dei bambini che già possono usare taglierini e forbici. Con il sughero potete realizzare le case, dando i dettagli più piccoli per rendere il tutto più realistico.

Poi con i bambini possiamo semplicemente colorare le case e le altre strutture che abbiamo così realizzato, utilizzando semplicemente le tempere diluite in pochissima acqua: questa parte può essere realizzata anche con l’aiuto dei più piccoli, anche se la precisione non sarà il massimo, ma sarà divertente lavorare con loro.

E perché, infine, non usare i tappi di sughero che abbiamo riciclato per preparare i personaggi del presepe? Possiamo farli colorare e dipingere ai bambini, che si divertiranno a dare loro un volto e un bel vestitino.

Via | Presepe

Foto | da Flickr di gruppo di lavoro “il presepe napoletano”

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove

Altro su Cronaca Leggi tutto